venerdì 16 settembre 2011

Books in music 2

notejpg

Seconda puntata per la mia rubrica “Books in music” e come sapete sceglierò un libro tra i più letti ed apprezzati da voi e vi abbinerò tre musiche diverse, possiamo chiamarle tre colonne sonore, che si potrebbero usare durante la lettura. Le musiche potranno essere dei singoli o una compilation e potrò pescare da qualsiasi genere musicale; alla fine ci sarà una votazione, cioè sarete voi a decidere quale brano, aria, sinfonia, concerto o altro, ha più rappresentato il libro, oppure, che vi ha meglio accompagnato nella lettura.

Il libro di questa settimana è:

black friars

Avventura, cappa e spada; una storia d'amore passionale e tempestosa; storie di spiriti e demoni, vicende di antiche famiglie regnanti, giovani principi e figli di re; atmosfere medievali, ancestrali e cupe. Ma anche storie vere, sotto il velo nero della narrazione. Uno scenario intriso di suggestioni che riecheggiano fra i vicoli di una città affollata di esseri pericolosi e irresistibili, per i quali l’autrice si è ispirata ai fatti e ai luoghi dell’Italia dai suoi albori al mondo contemporaneo. Una società inquietante, rischiarata dalla luce flebile delle candele, dove imperversano sette e confraternite che contaminano l'aria con il loro influsso malefico. Questo il mondo che Eloise Weiss si trovava ad affrontare ne L'ordine della spada: ma dov'è che tutto ha inizio? Axel Vandemberg, giovane erede al trono di Aldenor, non è altro che una matricola il cui sogno è diventare un giorno Duca dell'Ordine della Chiave, conquistando prestigio e rispetto. Ma la carica è ricoperta da Rafael Valance, sul quale all'improvviso ricadono i sospetti per l'omicidio della fidanzata Emelyn. Il primo assassinio di una lunga serie. Storie dell’orrore prima di andare a dormire. Storie che si raccontano ai bambini, storie malvagie con un fondo di verità. Virginia de Winter riporta in vita il lato oscuro delle favole, la loro grottesca bellezza e l’ancestrale terrore che sono capaci di suscitare.

Le musiche da me scelte sono:

 

 

La parola a voi! Quali di queste musiche secondo voi sono più adatte a questo libro?

2 commenti:

  1. Tra Micheal Nyman e gli Epica, tralatro Cry for the moon che è una delle mie preferite... non saprei quale segliere! Mah, punto su Nyman perchè ho lo spartito di quel pezzo e l'ho studiato :D
    Oddio Virginia de Winter forever!!!

    ps: io commentai già questo post, evidentemente non mi ha salvato il commento O.o Mah...

    RispondiElimina
  2. Ma allora sei una pianista anche tu!...difficele scelta, lo so, a me piacciono tutte e tre ^_^

    RispondiElimina