venerdì 25 novembre 2011

Recensione: Ossidea di Tim Bruno

image

stella0 stella0 stella0 stella6mezza

Titolo: Ossidea

Autore: Tim Bruno

Illustratore: Claudio Prati

Editore: Salani

Pagine: 208

Isbn: 9788862564557

Prezzo: €14,90

Un meraviglioso e fiabesco inno alla natura; un omaggio alla parte più autentica e gioiosa della vita, al desiderio di libertà e avventura che vive in tutti i ragazzi.

Opera narrativa in 4 libri, costituita da un intreccio complesso di mondi, creature e lingue fantastiche: Ossidea è una metafora del viaggio e dell'avventura, del desiderio di un mondo diverso e fantastico che vive in ogni giovane e che i ragazzi difendono, a modo loro, prima dagli adulti e poi da loro stessi, cercando di ritardare il guado che li porterà per sempre lontano dalla parte più autentica e gioiosa della vita.
Nel corso delle sue avventure, il protagonista incontra personaggi molto diversi, ma sempre in lui prevale la curiosità. La capacità di David di superare le barriere della diversità, imparare nuove lingue e stringere amicizia con creature così diverse da lui, esprime un messaggio positivo, insegna ai giovani che la diversità è, prima di tutto, un'opportunità.
Un messaggio ecologista, un fantasy di nuova generazione: Ossidea è un fantasy che ha come protagonista assoluto la Natura. Chi vorrà potrà trovare, tra le pagine di Ossidea, un messaggio ecologista, la riscoperta di un mondo intatto, immune all'ambizione distruttiva dell'uomo. Almeno fino all'arrivo di Kahòs.

 

Recensione

Può una lettera cambiare drasticamente il corso di un giovane vita? Probabilmente si, soprattutto se questa lettera è stata scritta da una persona molto speciale.

Questa è la storia di David Dream che alla vigilia del suo dodicesimo compleanno, si vede recapitare una lettera scritta undici anni prima, da suo padre.

Buon compleanno, figlio mio. Quella che porti al collo è la chiave per la Terra di Arcon. Cerca la porta nel tempo che si è fermato e non dimenticare mai che la realtà è invisibile agli occhi. Robert Dream, tuo padre.”

Seguendo proprio queste poche ed enigmatiche indicazioni, David riesce a trovare la porta “nel tempo che si è fermato” dove scopre un libro, rilegato in cuoio con inciso un corno, incuriosito, incomincia a leggerlo.

Improvvisamente da un lampo di luce sbuca una minuta creatura, parla una strana lingua ed in modo insistente continua a ripetere: “Ossidea etheran’him”. image David prende il corno che la strana creatura porta al collo e quasi senza rendersene conto ci soffia dentro. Dopo un tentativo andato a vuoto, finalmente un suono potente echeggia nella sua stanza; quando riapre gli occhi si accorge di non trovarsi più nella sua camera e così, da questo momento, il grande viaggio ha inizio.

image

David si trova ora nella Terra di Arcon, qui incontrerà strane creature sul suo  cammino, alcune ostili ed altre amichevoli, ma nulla avviene per caso perché anche gli incontri più terribili sono utili a David come esperienza, servono a farlo crescere ed a fargli affrontare, sempre più sicuro, le prossime avventure.

Ma quale sarà la sua missione? Possibile che un giovane ragazzo come lui abbia il compito di salvare il regno degli elfi?image

Ho cercato di leggere questo libro con gli occhi di un ragazzo, perché è proprio a loro che si rivolge e così sono riuscita a cogliere quel senso di libertà, quella voglia di vivere fantastiche avventure che normalmente tutti i ragazzi sognano. David, all’inizio di questa storia, sembra fragile, inesperto e solo, ma proprio grazie a questa magica avventura si riscoprirà un’altra persona.

Tim Bruno riesce a creare un mondo incantato, fiabesco, in cui veniamo dolcemente e completamente immersi ed anche noi diventiamo compagni di avventura di David. Il libro scorre anche troppo velocemente e così, senza accorgercene, arriviamo alla fine di questa bella storia, con la voglia di leggere la continuazione di questa avventura.

image

L'autore: 

Tim Bruno è uno scrittore europeo nato nella seconda metà del Novecento, in una grande città sul mare, crocevia di commerci e di culture. Quando era ancora bambino i suoi genitori si trasferirono in campagna; il giovane Tim e la sorella crebbero nel verde dei prati e degli alberi, sviluppando una straordinaria passione per la natura e per gli animali. La stessa passione portò Tim Bruno a frequentare gli studi universitari in scienze biologiche. Terminata l'Università, si trasferì nuovamente nella città natale, per dedicarsi alla biologia marina e allo studio dei cetacei. Nei libri di Tiom Bruno convivono l'originale passione del bambino per la natura e il rigore dello scienziato; i suoi mondi fantastici appaiono così coerenti e tangibili da sembrare reali. E' da questa doppia anima che nasce la Terra di Arcon, il regno degli elfi e di giganti, dei gurblù e dei kahuri, in un continuo confondersi di fantasia e realtà che stupisce e appassiona i giovani lettori.

QUI il sito ufficiale di “Ossidea”

11 commenti:

  1. Sono felice che ne hai fatto una recensione! Questo libro lo desidero molto da parecchio, però da quello che hai scritto ho paura che mi deluda... Me lo consigli?

    RispondiElimina
  2. leggere di come qst libro possa "rapire" e trasportare in un mondo fiabesco, guardando le cose dal punto di vista del giovanissimo protagonista è un incitamento a leggerlo!!!
    il titolo è suggestivo perchè inevitabilmente ricorda un'altra odissea (^_^)!!

    RispondiElimina
  3. Sono ecologista ed amante del fantasy sono sicura che questo libro mi piacerebbe moltissimo - se riuscissi a leggerlo.
    Poverino David il protagonista che d'improvviso si trova proiettato in un mondo completamente diverso da quello cui è abituato - ma sono sicura che si ambienterà presto :-)
    Adoro i libri fantasy e l'essere trasportata in un mondo fantastico!

    RispondiElimina
  4. Più invecchio e più mi piacciono i fantasy per ragazzi. Sono molto scorrevoli e poco impegnativi, perfetti per staccare dal lavoro.
    Questo libro parla anche di ecologia e natura. Vorrei che lo leggessero i miei figli quando avranno l'età adatta.

    RispondiElimina
  5. David vive l'avventura che ognuno di noi vorrebbe vivere penso!
    Essendo un libro per ragazzi, per apprezzarlo a pieno forse bisogna veramente leggerlo con gli occhi di quando eravamo bambini.
    Poi mi piace il fatto che quaesto romanzo abbia un'inclinazione ecologista!
    Claudia
    http://locandalibri.blogspot.com/

    RispondiElimina
  6. Wow, complimenti per la recensione! Sembra un libro straordinario e pieno di fantasia *_* proprio quello che piace a me! Secondo me il lettore viene trasportato con David ad affrontare questa strana avventura!!

    RispondiElimina
  7. Molto completa e ben documentata la tua recensione: hai aumentato la mia voglia di tuffarmi in questo libro.

    RispondiElimina
  8. Bella recensione! Come per Rosangela De Pace anche la mia voglia di leggere questo libro è cresciuta leggendo la tua recensione! Sono di qualche anno fuori età ma adoro tutti i romanzi per ragazzi e questo credo che possa essere uno dei meglio riusciti...

    Elena Feltri

    RispondiElimina
  9. waoo questo si che è un libro!
    non vedo l'ora di leggerlo!
    complimenti per la recensione!

    RispondiElimina
  10. questo libro ha ottenuto un punteggio dignitoso e mi ha incuriosita molto la tua recensione.

    RispondiElimina
  11. Adoro questo libro! E bllissimo! Lo consiglio a tutti quelli che hnno dubbi per leggerlo. Ho già letto: "La città del cielo" e "La guerra dei giganti". Aspett il prossimo :D

    RispondiElimina