lunedì 9 gennaio 2012

Recensione: Il Male – La porta oscura di David Lozano

la porta oscura Il Male 

stella0 stella0 stella0 stella6mezza

Titolo: Il Male – La Porta Oscura

Autore: David Lozano

Editore: Salani

Prezzo: 21 euro

Trama

Pascal e i suoi amici vengono nuovamente catapultati in un incubo. Durante il salvataggio di Michelle dal Mondo dei Morti, infatti, qualcosa li ha seguiti. Qualcosa di perfido e di orribile, un’entità malvagia, la personificazione del Male, che vuole tornare nel mondo dei vivi. Quando Pascal rifiuta di cedere alle lusinghe del Male, lo scontro si fa inevitabile e il viaggio attraverso la Porta Oscura non può più essere rimandato. Ma non è solo nel Mondo dei Morti che si celano insidie e pericoli: mentre il Viaggiatore combatte nell’Aldilà, i suoi amici nella Parigi dei vivi lottano contro un potente stregone malvagio, sicari prezzolati, morti tornati in vita e vampiri.

La mia recensione

Con il libro di David Lozano, ci immergiamo nella seconda avventura di Pascal, il giovane ragazzo che, nel primo libro “La Porta Oscura-Il Viaggiatore”, scopre di essere il Viaggiatore, cioè una persona in grado, grazie alla Porta Oscura, di poter passare quel limite invalicabile che divide la vita dalla morte, con la straordinaria possibilità di tornare indietro.

Nel primo libro Pascal riesce a salvare Michelle ed a riportarla nel mondo dei vivi, ma qualche cosa va storto perché un’entità maligna li ha seguiti con in mente un terrificante progetto. Il Male si insinua così tra gli amici di Pascal e tra chi cerca di proteggerlo, ma la sua forza è troppo grande ed il Bene comincia a vacillare.

L’entità riesce a viaggiare tra il mondo dei morti e quello dei vivi grazie agli specchi,  così riesce a colpire indisturbato insinuandosi direttamente nell’intimità delle sue ignare vittime, senza lasciare traccia del suo passaggio, rendendo le indagini sugli spaventosi omicidi, difficili da risolvere per l’intraprendente detective Marguerite Betancourt  .

Lozano dipinge con la sua penna ambienti surreali ed inquietanti nei quali, i nostri protagonisti, molto ben caratterizzati, si muovono; Pascal sembra un ragazzo normale, diviso fra due amori, schivo e forse neanche troppo coraggioso, ma proprio il peso di questa sua responsabilità, cioè di cercare si sconfiggere il Male, lo cambierà profondamente. Anche le vite dei suoi amici, ognuno con una propria storia che non formano un semplice contorno, ma rinforzano il racconto fino a diventare fondamentali per lo sviluppo degli eventi, verranno stravolte ma chi può dire se in bene o in peggio?

Il Male è subdolo, viscido, può esaudire ogni desiderio, ma a quale prezzo? Beatrice lo scoprirà a proprie spese, lei era disposta a tutto pur di poter amare ancora una volta “realmente”.

In molti punti la storia è terrificante e vi assicuro che dopo non guarderete più gli specchi con gli stessi occhi di prima! Le pagine scorrono così facilmente che non ci si accorge di arrivare alla fine e voltando l’ultima pagina si spera ancora che la storia continui, ma in realtà siamo costretti ad aspettare l’uscita del terzo libro.

5 commenti:

  1. Un libro molto interessante ed è sempre attuale la battaglia contro il male, ahimè non ho letto il primo volume e dopo questa recensione mi tocca andarlo a cercare perchè mi hai incuriosita e la storia del viaggiatore che ha il potere di andare nel mondo dei morti mi ispira molto!

    RispondiElimina
  2. Romanzo interessante e particolare,richiama alla mente altre storie in cui i protagonosti vanno in mondi paralleli attraverso gli specchi,da sempre un pò misteriosi e che stimolano la fantasia.Avventura,fantasy,mistero e un pizzico di horror...tutti ingredienti che incuriosiscono il lettore.

    RispondiElimina
  3. L'oggetto specchio mi fa pensare ad un film horror.
    Il protagonista, non troppo coraggioso che crescerà caratterialmente e lo sfondo delle storie dei soui amici, sembrano già buoni punti per la lettura.

    RispondiElimina
  4. La tua recensione non mi fa pensare ad un buon libro!! Comunque io leggo veramente un po' di tutto ^_^

    RispondiElimina
  5. Adoro questo genere di libri!!!!Non ho mai sentito parlare di questa serie, ma mi sembra molto intrigante!!!
    Il primo libro m'incuriosisce, il fatto di questo Viaggiatore, una persona che è in grado, grazie alla Porta oscura, di varcare quel limite che divide la vita dalla morte, e la possibilità di tornare indietro, riuscire a salvare qualcuno!
    Nel secondo sono curiosa di scoprire, come riuscirà a sconfiggere questa entità maligna, che si insinua tra i suoi amici!!!Intrigante la figura degli specchi!!
    li leggerò di sicuro questi 2 libri!!!
    Complimenti per la recensione!!!

    RispondiElimina