martedì 16 ottobre 2012

Anteprima: L’Inferno di Dante di Paolo Barbieri

Anche Dante entra nel mondo fantasy! Come? Grazie  a Paolo Barbieri, uno dei più grandi illustratori di questo genere che ha dato vita a personaggi di saghe molto famose come quelle scritte da George R. R. Martin, Terry Brooks, Licia Troisi. “L’Inferno di Dante” uscirà il 23 ottobre 2012 per la Mondadori.

Titolo: L' inferno di Dante

Autore: Paolo Barbieri

Editore: Mondadori

Collana: Chrysalide

Pagine: 240

Formato: illustrato

Prezzo: €. 22,00

In uscita il 23 ottobre 2012

Il libro

Il luogo letterario più immaginifico, visionario della letteratura italiana, l’Inferno della Commedia dantesca, viene rivisitato da Paolo Barbieri che con il suo stile muscolare, sensuale e unico reinterpreta i grandi personaggi che lo abitano e gli straordinari luoghi che lo scandiscono. Da Caronte a Paolo e Francesca, da Cleopatra al Conte Ugolino, dalla Porta dell’Inferno alle mura di Dite e al lago ghiacciato, giù fino a Lucifero, la matita rinascimentale e i colori infuocati di Barbieri non fanno sconti all’umanità carnale, mortale e trasfigurata dell’inferno dantesco. Una svolta nella carriera dell’illustratore, un libro che stupirà anche chi non è mai stato un suo fan.

L’autore

Nel 1978 fece la sua comparsa in televisione un cartone animato giapponese, Atlas Ufo Robot (Ufo Robot Grendizer), del maestro Go Nagai.
Iniziai a ritrarre l’eroe spaziale ovunque, e in qualunque modo! Credo proprio che sia iniziato allora il mio amore per il disegno. Un po’ piu’ tardi, ho frequentato scuole che mi hanno permesso di approfondire e migliorare la mia tecnica e la mia sensibilita’ artistica.
Poi, da autodidatta, ho continuato a creare mondi strani e creature misteriose.
Inizialmente preferivo la fantascienza, con le sue astronavi e i mezzi futuristici. Ma a poco a poco,ho scoperto il mondo fantasy, ed ora sono costantemente immerso in immagini di draghi,mostri, eroi con le spade e reami fatati. Oggi lavoro per molte case editrici italiane ed europee, ed ho illustrato copertine per libri di autori come Michael Crichton, Clive Clusser,Desmond Bagley, Ursula L. Guin, George R. R. Martin, Cornelia Funke, Umberto Eco, Sergej Luk’Janenko, Lian Hearn, Bernard Cornwell, Wilbur Smith, Marion Zimmer Bradley etc...
Un discorso a parte meritano i libri di Licia Troisi, di cui ho realizzato tutte le copertine edite da Mondadori.
Ho lavorato anche nel mondo dell’animazione, partecipando alla realizzazione di Aida degli alberi(2001), per cui sono stato direttore del reparto colori alle scenografie (key-backgrounds).
Ho sempre realizzato illustrazioni con aerografo,colori acrilici o ad olio. Dalla fine del 2005 sono passato al’uso del computer e tuttora dipingo digitalmente con Photoshop e Painter IX.

QUI il sito ufficiale

Io non vedo l’ora di avere tra le mani questo libro e voi?

4 commenti:

  1. Davvero interessante la cosa, e cade proprio giusta, visto che quest'anno studio l'inferno, quello vero però xD

    RispondiElimina
  2. Interessante!!peccato per i 22 euro!:(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, è caro, ma immagino che le illustrazioni siano veramente spettacolari!

      Elimina