mercoledì 28 novembre 2012

Anteprima: I ricordi non si lavano di Aurora Frola

Cari lettori,
oggi vi voglio parlare del libro “I ricordi non si lavano” di Aurora Frola, autrice piemontese, edito dalla  casa editrice Edizioni della Sera disponibile dal 3 dicembre su www.edizionidellasera.com.
La protagonista del romanzo è Angelica giovane donna che, a venticinque anni, tenta il suicidio e ci racconta la sua vita fatta di abusi, dipendenza, disturbi di personalità. Una storia di violenza,  ma  non priva di speranza, perché dentro lei emerge forte la voglia di vivere. Un romanzo sicuramente emozionante e molto attuale perché mette in evidenza una società superficiale che guarda soltanto alle apparenze.



Titolo: I ricordi non si lavano
Autore: Aurora Frola
Editore: Edizioni della Sera
Collana: Narrativa – Emozioni di carta
Prezzo: € 14,00
Formato: 14 x 21
ISBN: 978-88-97139-25-6
In libreria dal 3 dicembre 2012

La trama

Un segreto sepolto, che vuole riemergere. Una ragazza rotta, con un mostro dentro. La voglia di vivere, che si agita dentro. Nascosta. Angelica ha venticinque anni quando tenta il suicidio. Fallisce.
Perché in fondo lei non vuole morire. È una clinica psichiatrica a raccogliere i suoi pezzi. Un lungo viaggio all’interno di se stessa e dei suoi tormenti.
Disturbi di personalità, autolesionismo e dipendenze. Angelica lotterà contro tutto questo per l’ultima volta, svelando il suo passato, attraverso flashback scabrosi e privi di filtro. Una battaglia contro i ricordi, un’analisi attenta sulle lacerazioni di una famiglia disfunzionale, che non l’ha cresciuta, ma distrutta. Sua madre, un’algida manipolatrice, schiava delle apparenze, cerca da sempre di trasformarla in una bambola soprammobile, mentre un orco travestito da zio, si insinua nella sua vita, spacciandosi per un uomo gentile e
premuroso. “I ricordi non si lavano” è la storia di un’infanzia che non nutre, ma uccide. È la testimonianza di tutte le ferite invisibili dell’anima, quelle mai guarite, quelle che ad un tratto si riaprono. Emozioni, colate sulle pagine. Parole, come proiettili, dritte allo stomaco di chi legge. Perché la rabbia non si uccide. Non si può. Il risultato è qualcosa di amaro e sconvolgente, come soltanto la vita sa essere.

L’autrice

Aurora Frola nasce a Ivrea nel 1982. Si laurea nel 2005 presso la Facoltà di Economia dell'Università degli studi di Torino. Lavora nel settore informatico, ma coltiva da sempre un grande animo di artista che la vede sviluppare un acceso interesse verso la scrittura sin da bambina. Dedica molto tempo all'arte e alla creatività, approcciandosi anche alla pittura ed inseguendo un unico scopo: trasmettere emozioni. 

Il volume sarà presentato a Torino venerdì 7 dicembre ore 19
presso la libreria Belgravia(Via Vicoforte 14/D) 
con Aurora Frola e Stefano Giovinazzo. 

2 commenti: