venerdì 16 novembre 2012

Recensione: Matched di Ally Condie

Titolo: Matched. La scelta
Autrice: Ally Condie
Editore: Fazi
Pagine: 350
Prezzo: 18,50
Trama
Cassia non ha mai avuto dubbi: la Società sceglierà sempre il meglio per lei. Cosa leggere, cosa amare. In cosa credere. E quando Il volto di Xander appare sullo schermo dell'Abbinamento, il sistema che unisce individui geneticamente compatibili per creare coppie perfette. Cassia non ha incertezze: è lui il suo Promesso, il ragazzo giusto per lei. La sua gioia, tuttavia, non durerà a lungo: un malfunzionamento del Sistema le mostrerà il volto di un'altra persona, proprio prima che lo schermo si oscuri, qualcuno che lei conosce, Ky Markham. La Società le comunica che si è trattato di un errore tecnico, cosa rara in un mondo in cui le sviste non sono ammesse, ma Cassia non può impedirsi di pensare a lui, d'incontrare il volto del ragazzo In ogni suo sogno, in ogni suo pensiero. E una domanda, la più proibita e pericolosa, inizia a farsi strada: e se non fosse lei a essere sbagliata? Se fosse Ky il suo vero Promesso? Quale sarà la scelta di Cassia? Tra Xander e Ky, tra un amore obbligato e un amore che è il simbolo stesso della ribellione, chi avrà la forza di scegliere?

La mia recensione
Anche io sono riuscita a farmi risucchiare dal mondo creato dalla Condie, in un futuro a parer mio molto inquietante, dove Funzionari del Governo hanno in mano la sorte degli uomini, considerati come dei burattini da poter manipolare in tutto e per tutto: dal modo di vestire, al cibo da mangiare, dal lavoro, al giorno ed ora della morte!

La copertina ci fa capire molto bene il mondo in cui vive la protagonista Cassia, un mondo in cui gli uomini sono “Prigionieri” nelle vite “cucite” su di loro apposta dai Funzionari; anche la scelta del proprio compagno viene decisa dall’alto.
Adoro i romanzi distopici e date le premesse questo libro mi aveva molto incuriosito, ma per svariati motivi ho voluto lasciar passare tutto questo tempo prima di leggerlo, uno fra tutti la paura di rimanere delusa. Sul web molto si è parlato di questo libro, sia in positivo che in negativo, così ho voluto lasciar decantare il tutto ed ora con l’uscita imminente del secondo volume, ho deciso di immergermi in questa lettura.
Lo stile dell’autrice è semplice e lineare, anche se devo dire un po’ lento, si riesce ad appassionarsi alla storia dopo circa 100 pagine, ma la cosa che mi ha dato più fastidio è la poca originalità, soprattutto per quanto riguarda la storia d’amore: lei è promessa ad uno, ma si innamora dell’altro! Ok forse l’ho fatta troppo facile, leggendo capirete che è molto più complicato di così, ma stringi stringi il senso è questo!  E la scelta di Cassia? Beh! Direi scontata, ma presa in modo così leggero e superficiale da farmi quasi arrabbiare! L’autrice non ci parla di nessun dramma interiore, non ci sono praticamente dubbi per lei e non ha quasi nessuna paura di far soffrire Xander; del resto anche lui la lascia andare come se nulla fosse ed io non sono riuscita a scegliere ne Xander, ne Ky. Nessuno dei due è riuscito ad attrarmi più dell’altro, sono diversi ma non mi hanno coinvolta, così come non lo ha fatto la protagonista.
Sono veramente in difficoltà a dare un giudizio a questo libro, sicuramente è una lettura che vi consiglio, prima di tutto perché se siete appassionati di questo genere non fidatevi del giudizio degli altri, questo libro va letto prima di giudicare; in secondo luogo solitamente una saga cerco di non giudicarla mai dal primo libro e così anche con questa spero negli sviluppi che forse ci saranno nel secondo volume. Purtroppo ho già una brutta sensazione e cioè dato il finale di Matched “temo” che anche la trama del secondo libro sia abbastanza scontata: Mah! staremo a vedere, tanto manca ormai poco e così per ora il mio giudizio si ferma a tre stelline, sperando di poterle aumentare in seguito.
stella0 stella0 stella0

8 commenti:

  1. Hai fatto un'ottima recensione! sono curiosa di leggerlo ora!

    www.cheapandglamour.com

    RispondiElimina
  2. Bellissima recensione e perfettamente conforme a quello che penso io di questo libro! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che sono ancora indecisa se leggere il secondo... o_O magari se lo troverò in offerta....!!!

      Elimina
  3. nuuuuuuuuu solo 3 stelline?!?
    io l'ho divorato i 0-2 piangendo in attesa di Crossed

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già! Credo proprio che questo libro abbia suscitato sentimenti ed effetti diversi tra i lettori! Sono contenta che a te sia piaciuto così tanto! ^^

      Elimina
  4. Questo è uno dei libri che è presente nella mia lista già da molto tempo.
    No. Ancora non sono riuscita a leggerlo!

    RispondiElimina
  5. Ciao, io ho letto il primo e devo dire che è carino, ma niente di che...
    Comprerò di sicuro gli altri due per capire come va a finire e perchè il mondo della Società è particolarmente intrigante, a mio parere...
    Se ti interessa sapere cosa ne penso di Matched qui c'è la mia recensione: Raggy - Recensione Matched :3
    Mi scuso per l'eventuale spam indesiderato...
    Ciao, Rainy

    RispondiElimina