mercoledì 30 aprile 2014

Presentazione libro: Sintomi di felicità di Marco Voleri

Cari lettori,
se siete di Torino, non potete perdervi questo appuntamento davvero speciale: oggi 30 Aprile 2014 alle ore 18 si terrà, presso il circolo dei lettori di Torino (Via Bogino 9) la presentazione del libro Sintomi di felicità (Sperling & Kupfer), in occasione della quale l'autore, Marco Voleri, giovane tenore professionista labronico, racconta la propria storia, che intreccia musica lirica e una malattia importante qual è la sclerosi multipla. Marco infatti, a poco più di 30 anni, proprio nel momento in cui la sua carriera da cantante stava spiccando il volo, è stato affetto da questa malattia. Il sipario è calato per un attimo molto lungo sul palcoscenico di quella vita che stava costruendo con mille sacrifici ed una volontà di ferro. Ma, nonostante tutto, ha continuato a credere che la SM non dovesse annullare la sua vita, né potesse fermare la sua carriera, e che la passione per il canto, quel sogno, potesse vincere su tutto, così da potergli mostrare nuove vie di ricerca della felicità, i cui sintomi ha imparato a decifrare con nuovi sensi.

Marco ha scelto di raccontare la propria storia attraverso un’autobiografia, nel libro “Sintomi di Felicità”, edito da Sperling & Kupfer e di continuare la sua attività artistica. Dopo la diagnosi, infatti, è stato per 2 volte nel cartellone del Teatro alla Scala e di altri prestigiosi Enti e Festival nazionali ed internazionali. E vuole esserci ancora, presto, perché il teatro è la sua vita e ha scelto di amarlo, nonostante tutto.

Il libro, uscito a gennaio 2013, è stato un vero e proprio caso letterario: oltre 40 presentazioni in Italia ed all’estero, è stato oggetto di servizi televisivi in importanti programmi televisivi nazionali (La vita in diretta, Pomeriggio 5, Tg3 persone, A Sua immagine) e quotidiani (Sette – Corriere della sera, Il tempo, Il Messaggero, Avvenire, Il Sole 24 ore, Famiglia Cristiana).

Interviene alla presentazione la Dott.ssa Elisabetta Lipeti, Coordinatore didattico-organizzativo Attività Scuola del Teatro Regio di Torino.

Titolo: Sintomi di felicità
Autore: Marco Voleri
Editore: Sperling & Kupfer
Pagine: 180
Prezzo: 17 euro

“Se ci fosse un campionato mondiale di emozioni forti, Marco Voleri arriverebbe in finale, e il suo libro spiega perché”.
Stefano Rodi, da “Sette” (Corriere della Sera)
 
“Voleri, per qualche anno, è andato in scena da finto sano preoccupato e triste. Ora mette in mostra l’io dolente ma, con l’ironia e la tenacia, riesce a trasformarlo in un io sereno e sorridente”.
Carla Massi, da “Il Messaggero”
 

La trama


All'inizio è stato un formicolio nella parte destra del corpo: al viso, alla mano e alla gamba, diventata così pesante da costringerlo a trascinarla. Poi una strana stanchezza, qualche difficoltà nel mantenere l'equilibrio. Sintomi non ben definiti, che solo dopo molti mesi dalla loro comparsa sono stati attribuiti con sicurezza alla sclerosi multipla. Quando scopre di essere malato, Marco ha trent'anni e una carriera da tenore appena iniziata.
Divide le sue giornate fra lo studio, le audizioni, i concerti, le prove, i viaggi. Una vita densa di impegni e promesse che viene improvvisamente e bruscamente fermata. Cosa fare delle lezioni e delle serate programmate, dei progetti artistici che si stavano definendo? Sarà ancora possibile cantare? E per quanto tempo? I dubbi si intrecciano allo sconforto, alla rabbia, alla paura. Ma, anche se la crisi è profonda, la passione per il canto, la musica, il teatro è più forte. Marco decide di andare avanti e di tenere segreta quella nuova, scomoda compagna destinata a restare con lui per sempre.
Le cure hanno portato altri malesseri da sopportare e controllare, ma oggi, in mezzo a febbre, debolezza ed emicrania, sono comparsi nuovi segnali da interpretare: una consapevolezza diversa dei propri desideri; una motivazione più solida a realizzare i sogni; la capacità di godersi il tempo e gli affetti. Sintomi, probabilmente, di felicità.
Con questo libro il giovane tenore ha deciso di rivelare la sua malattia. Pur sapendo che questa scelta potrebbe mettere a rischio la sua carriera, non vuole rinunciare ad affermare che la sclerosi multipla e una vita vissuta pienamente non sono incompatibili.
"Ma canto, perché la musica colora l’anima di chiaro, apre le finestre, cambia l’aria. Perché la musica tiene viva la memoria dell’uomo che ho desiderato essere. Della persona che ho lottato per diventare". (Sintomi di Felicità. pp. 93/94)

L’autore


Marco Voleri (Pisa, 1975) si è diplomato al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, dove ha frequentato in seguito l'Accademia del Teatro alla Scala e l'Accademia Lirica del Rotary International. Nel 2011 ha conseguito la laurea specialistica in Canto lirico presso il Conservatorio Giacomo Puccini di La Spezia. È stato interprete di oltre quaranta ruoli operistici in Italia e all'estero e numerosi programmi concertistici con vari repertori. Ha inciso per Kicco Music, AFI, Realsound, Naxos. Nel 2009, a quasi tre anni di distanza dalla prima manifestazione della malattia, gli è stata diagnosticata definitivamente la sclerosi multipla. Meno di due anni più tardi è riuscito a riprendere a tempo pieno l'impegno artistico.
 

Per saperne di più


QUI il sito ufficiale del libro
QUI il sito dell’autore

lunedì 28 aprile 2014

Anteprima: Il sentiero dei profumi di Cristina Caboni

La vita mi ha messo alla prova
Ma con l’iris ritrovo la fiducia
La vaniglia mi fa sentire protetta
Perché i profumi sono la mia strada

UN DEBUTTO TUTTO ITALIANO DIVENTATO FENOMENO EDITORIALE INTERNAZIONALE  ANCORA PRIMA DELLA PUBBLICAZIONE

Conteso in patria da tutti gli editori è già stato venduto anche all’estero con aste agguerritissime.


Il sentiero dei profumi di Cristina Caboni 

In libreria dell’8 Maggio 2014

 
 

La trama

 
Elena non si fida di nessuno. Ha perso ogni certezza e non crede più nell’amore. Solo quando crea i suoi profumi riesce ad allontanare tutte le insicurezze. Solo avvolta dalle essenze dei fiori, dei legni e delle spezie sa come sconfiggere le sue paure. I profumi sono il suo sentiero verso il cuore delle persone. Parlano dei pensieri più profondi, delle speranze più nascoste: l’iris regala fiducia, la mimosa dona la felicità, la vaniglia protegge, la ginestra aiuta a non darsi per vinti mai. Ed Elena da sempre ha imparato a essere forte. Dal giorno in cui la madre se n’è andata via, abbandonandola quando era solo una ragazzina in cerca di affetto e carezze. Da allora ha potuto contare solo su sé stessa. Da allora ha chiuso le porte delle sue emozioni.Adesso che ha ventisei anni il destino continua a metterla alla prova, ma il suo dono speciale le indica la strada da seguire. Una strada che la porta a Parigi in una delle maggiori botteghe della città, dove le fragranze si preparano ancora secondo l’antica arte dei profumieri. Le sue creazioni in poco tempo conquistano tutti. Elena ha un modo unico di capire ed esaudire i desideri: è in grado di realizzare il profumo giusto per riconquistare un amore perduto, per superare la timidezza, per ritrovare la serenità.Ma non è ancora riuscita a creare l’essenza per fare pace con il suo passato, per avere il coraggio di perdonare. C’è un’unica persona che ha la chiave per entrare nelle pieghe della sua anima e guarire le sue ferite: Cail. Cail che conosce la fragilità di un fiore e sa come proteggerlo e amarlo. Perché anche il seme più acerbo quando il sole arriva a riscaldarlo trova la forza di sbocciare. 

L’autrice

 
Cristina Caboni vive in provincia di Cagliari con suo marito e i loro tre figli. Oltre a dedicarsi a tempo pieno alla scrittura, lavora per l’azienda apistica di famiglia, occupandosi principalmente della cura delle api regine. Un’altra sua grande passione sono le rose, delle quali coltiva una grande varietà di specie. Il mondo dei profumi e delle essenze naturali la accompagna da lungo tempo, e il suo primo romanzo Il sentiero dei profumi vuole essere un omaggio a quanto di più affascinante si cela dietro un odore, che sia quello di un ricordo lontano, un amore perduto e irraggiungibile, una speranza che sa di nuove opportunità. 

Per saperne di più:

 
Scarica gratis il Dizionario dei profumi
un vademecum che vi farà scoprire il significato dei profumi che più amate
 
Segui Cristina Caboni anche sulla pagina Facebook ufficiale QUI
 
Visita il sito interamente dedicato al romanzo:

sabato 26 aprile 2014

Recensione: Volevo solo averti accanto di Ronald H. Balson

Titolo: Volevo solo averti accanto
Autore: Ronald H. Balson
Editore: Garzanti
Pagine: 424
Prezzo: 14,90 euro

La trama


È la sera della prima al grande teatro dell'Opera di Chicago. Morbide stole e sete fruscianti si scostano per far largo al vecchio Elliot Rosenzweig, il più ricco e importante mecenate della città. All'improvviso tra la folla appare un uomo anziano in uno smoking fuori moda. Tra le mani stringe convulsamente una pistola che punta alla testa di Rosenzweig. La voce trema per la rabbia, ma lo sguardo è risoluto quando lo accusa di essere in realtà Otto Piatek, il Macellaio di Zamość, feroce criminale nazista. Ma nessuno sparo riecheggia tra i cristalli e gli specchi del sontuoso atrio. E Ben Solomon, un ebreo scampato ai campi di sterminio, viene atterrato dalla sicurezza e trascinato in prigione. Nessuno crede alle sue accuse, nessuno vuole ascoltarlo. Tranne Catherine Lockhart, una giovane avvocatessa alle prese con una scelta difficile della sua vita. Catherine conosce l'Olocausto esclusivamente dai libri di scuola, eppure solo lei riesce a leggere la forza della verità negli occhi velati di Ben, solo lei è disposta ad ascoltare la sua storia. Una storia che la porta a un freddo inverno nella Polonia degli anni Trenta, a un bambino tedesco tremante e con le scarpe di cartone che viene accolto e curato come un figlio nella ricca casa della famiglia ebrea dei Solomon. Ma anche agli occhi ambrati di una ragazza coraggiosa e a una storia di amore, amicizia e gelosia che affonda le radici del suo segreto in un passato tragico. Difendere Ben Solomon sembra un'impresa impossibile, Rosensweig è per tutti un sopravvissuto di Auschwitz, un filantropo potente e rispettato. Catherine però non vuole arrendersi, deve trovare la verità. Perché nessuno, in questa storia, è quello che sembra.

La mia recensione


Volevo solo averti accanto racconta la storia di due uomini sopravvissuti alla Shoah.

Ben Solomon è convinto che  l’uomo che vive con il nome di Elliot Rosenzweig, è in realtà uno spietato ex ufficiale delle SS di nome Otto Piatek.

Solomon vuole convincere l’avvocato Catherine Lockhart e con lei  tutto il mondo, che Elliot Rosenzweig non è quel grande leader civico e filantropo che vuol far credere: inizia a raccontare a Catherine la sua storia, le rivela che Rosenzweig era stato adottato dalla sua famiglia, che erano diventati due inseparabili amici prima di diventare un ufficiale nazista brutale e tradirli durante la guerra. 

Inizia così un racconto alternato tra passato e presente, tra l’iniziale incertezza di Catherine sulla possibilità di aiutare Solomon e gli orrori vissuti dalle famiglie di Zamość, in Polonia, durante la Seconda Guerra Mondiale; proprio questi elementi sono il punto di forza del romanzo, l’autore ha ritratto in modo vivido, commovente e violento fatti storici realmente accaduti in Polonia.



Di libri sulla Shoah ne ho letti veramente tanti ed ogni volta mi rendo conto che imparo sempre nuove cose e le emozioni che suscitano in me sono sempre contrastanti! 

La nostra società ha l’obbligo di ricordare quegli anni alle generazioni future, perché mi accorgo che più passa il tempo e più quell’atroce massacro sta diventando un irreale incubo. 

Non bisogna dimenticare, non bisogna ripetere gli errori del passato, ma questo si può fare solo ricordando, raccontando e quindi ben vengano autori come Ronald Balson che ci fanno ancora riflettere ... perché fra qualche anno sopravvissuti alla Shoah non ce ne saranno più e saremo noi ad avere il grave compito di portare avanti la memoria.

Non credo di potervi far capire la forza di questo libro e qualsiasi parola io possa usare non riuscirebbe a rendere le emozioni che ho provato nel leggerlo, quindi l’unico consiglio che posso darvi è quello di leggerlo!

Volevo solo averti accanto è un libro che consiglio a tutti indistintamente.


 
 

mercoledì 9 aprile 2014

Anteprima: Kill all enemies di Melvin Burgess

Cosa succede se non hai altro se non la tua rabbia cui attaccarti, per
sopravvivere? 
 
E se il mondo che ti è intorno sembra frantumarsi a ogni passo?
 
Dall’autore più provocatorio della letteratura per ragazzi, un romanzo forte e vero sui ragazzi difficili…da aprile 2014 Kill all enemies di Melvin Burgess

Bruciante, crudele e diretto come un pugno in faccia o il primo amore: questo romanzo e i suoi protagonisti lasceranno il segno. 

 Titolo: Kill all enemies
Autore: Melvin Burgess
Editore: Chrysalide
Pagine: 288
Prezzo: 16 euro
In libreria da aprile 2014

La trama

 
Billie sa di non avere più possibilità. Non può più farsi beccare in una rissa, a picchiare chiunque si azzardi a provocarla. Verrebbe cacciata dall’ennesima famiglia affidataria e dall’ennesima scuola. Invece ci ricasca. Chris da quattro anni si rifiuta sistematicamente di studiare, eppure è intelligente e sveglio. I professori non lo sopportano più e all’ennesima pro- vocazione lo sbattono fuori. Rob è considerato un violento, ma in realtà è il più indifeso di tutti, e sembra impossibile che riesca a usci- re dall’ennesimo guaio in cui si è cacciato.
Tutti, là fuori, saprebbero raccontare la loro storia, infarcendola di bugie, però Billie, Chris e Rob non l’hanno mai veramente raccontata a nessuno. Ma la musica migliore viene quando sei costretto a improvvisare, e allora la rabbia diventa uno strumento da suonare, perché la cosa più difficile, a volte, è farsi ascoltare. 

L’autore

 
Melvin Burgess, è un autore inglese nato nel 1954. Ha fatto molti mestieri e solo nel 1986 ha cominciato a scrivere, ottenendo subito un grande successo. È considerato uno dei migliori scrittori contemporanei per adolescenti, e non ha mai avuto paura di confrontarsi con gli argomenti più controversi. Ha vinto la Carnegie Medal e il Guardian Children's Fiction Prize.

martedì 8 aprile 2014

Anteprima: Amori in viaggio di Alexander McCall Smith

Cari lettori,
il 10 aprile 2014 uscirà Amori in viaggio, il libro più romantico di uno scrittore già molto famoso anche in Italia: Alexander McCall Smith.

 Titolo: Amori in viaggio
Titolo originale: Trains and lovers
Autore: Alexander McCall Smith
Editore: Tre60
Pagine: 240
Prezzo: 12 euro
In libreria dal 10 aprile 2014

«È come se il lettore diventasse il quinto passeggero nello scompartimento insieme con i protagonisti.»
New York Book Journal
«Anche quando McCall Smith si allontana dalle serie che lo hanno reso famoso, resta un superbo narratore dei percorsi del cuore umano. Questo è il suo libro più bello.»
The Scotsman
«Un libro che scalda il cuore.»
Kirkus Reviews
 

La trama


Quattro perfetti sconosciuti si incontrano su un treno in viaggio da Edimburgo a Londra e cominciano a chiacchierare. Ciascuno di loro ha una storia da raccontare: Hugh ha fatto un incontro casuale al binario che cambierà per sempre il suo destino; Kay torna con la memoria alla sua infanzia in Australia e all'amore che ha conosciuto allora; David ha vissuto una grande amicizia da cui è sbocciato l'amore; Andrew ha imparato sulla sua pelle che l'arte e le persone possono essere ingannevoli.
L'amore può entrare nelle nostre vite in molti modi diversi, anche quando meno ce lo aspettiamo, e può assumere molte forme. Ma non importano il dove e il quando: l'amore resta la cosa migliore che può capitarci. 

L’autore

 
Alexander McCall Smith, nato e cresciuto in Africa, è stato per anni professore di diritto presso l’Università di Edimburgo ed è stato vicepresidente della commissione per la genetica della Gran Bretagna. Ha al suo attivo tre serie di romanzi di grandissimo successo internazionale: «I casi di Precious Ramotswe, la detective n° 1 del Botswana», «I casi di Isabel Dalhousie, filosofa investigatrice» e «Le storie del 44 Scotland Street».