lunedì 6 aprile 2015

Speciale: Gioca con Gala Cox - Il mistero dei Viaggi nel tempo di Raffaella Fenoglio

Cari lettori,
inizia oggi lo speciale Gioca con Gala Cox - Il mistero dei Viaggi nel tempo, un vero e proprio viaggio nel mondo di Gala che ci terrà compagnia per quattro lunedì e che vi darà la possibilità di stringere tra le mani una bellissima collana con il libro in miniatura ed una copia cartacea del libro autografata dall'autrice.

Partecipare è molto  semplice, ogni lunedì pubblicherò un post con approfondimenti sul libro e sull'autrice; all'interno di ogni post ci saranno una o più parole scritte in modo diverso rispetto a tutto il resto del testo, mettendo insieme queste parole riuscirete a formare una frase, che ricorre spesso nel libro. 

Chi di voi scriverà la frase giusta nell'ultimo post del 27 aprile 2015 e commenterà la mia recensione spiegando il motivo per cui vuole leggere questo libro, avrà la possibilità di ricevere il libro e la collana! 

Come sapete non c'è nessuna estrazione, ma è un semplice regalo per voi quindi sarà l'autrice a scegliere, in base ai vostri commenti, chi riceverà questo delizioso pensiero.

Ma andiamo con ordine ed iniziamo a parlare del libro.


Titolo: Gala Cox. Il mistero dei viaggi nel tempo 
Autrice: Raffaella Fenoglio 
Editore: Fanucci
Pagine: 384
Prezzo: 14,90 euro
Ebook: 4,99euro
In libreria da ottobre 2014 

La trama


Gala Cox Gloucestershire ha quindici anni e frequenta il liceo artistico. Ha un carattere indeciso, un’intelligenza fuori dal comune e la passione per le materie tecniche. E non sta affrontando un bel momento: ha appena perso la sua migliore amica, Nadia, in un terribile incidente dai risvolti misteriosi e il suo amatissimo papà se n’è andato di casa senza una ragione apparente.
Ora Gala vive con la mamma Orietta, medium scostante e autoritaria, e alcuni spiriti vaganti tra i quali l’indiano Matunaaga e la monaca benedettina Ildegarda di Bingen.
Gala crede di sapere tutto sull’aldilà, fino a quando non inizia a frugare nello studio del padre alla ricerca di una traccia che le permetta di ritrovarlo. Qui, una scoperta casuale le aprirà le porte di un mondo prima sconosciuto, catapultandola in una realtà parallela e pericolosa.
In un graduale e inesorabile susseguirsi di avvenimenti e scoperte, Gala vedrà crollare le proprie certezze una ad una. L’amore per le persone a lei care la spingerà a intraprendere una lotta che la renderà una ragazza più forte, molto più di quanto abbia mai potuto immaginare.


Intervista a Raffaella Fenoglio


Ciao Raffaella, benvenuta nel mio magico giardino...mettiamoci comode, se vuoi posso offrirti un infuso di petali di rose cosí possiamo iniziare a fare quattro chiacchiere con i nostri amici lettori! Ti andrebbe di raccontarci qualche cosa di te? Com'é nata la tua passione per la scrittura?

Veramente all’inizio pensavo di darmi o al bungee jumping, o allo spinning o alla scrittura. Poi ho pensato che il primo fosse un tanticchio troppo pericoloso e il secondo facesse sudare come un cammello. Allora ho optata per la scrittura. 

Bungee jumping o  spinning??? Meno male che alla fine hai deciso di darti alla scrittura!!! Non meno impegantivo, ma sicuramente meno faticoso a livello fisico!
Gala Cox é un libro che tratta il tema dei viaggi nel tempo e se devo essere  sincera è una cosa che mi ha sempre affascinato...un mio sogno sarebbe proprio quello di poter andare indietro nel tempo; hai preso come modello altri libri che trattano lo stesso argomento?

Io ho amato i viaggi nel tempo che incrociavo in libri diciamo “non fantasy”.Il primo è stato  un libro di Daphne du Maurier, che ho letto da ragazzina: La casa sull’estuario.  Lì l’autrice utilizza un farmaco per far viaggiare il protagonista.  Amo anche  Guillame Musso che usa spesso i salti temporali nei suoi libri. E poi adoro il film “Ritorno al futuro”.

Ci sono degli scrittori a cui ti sei ispirata o che in qualche modo ti hanno "formato"?

Non ho mai considerato il leggere come uno studio, quindi non so chi o cosa mi abbia formato. Diciamo che ho letto, e leggo, tanto ma che mi appello al diritto di bovarismo di Daniel Pennac. Cioè leggo solo ciò che mi piace (qualcuno inorridirà, ma è così…). Da ragazzina leggevo di tutto, ero una lettura bulimica e onnivora. I miei erano abbonati a Selezione del Reader’s Digest, ogni mese arrivava un volume bellissimo rilegato - con la copertina colorata e alcune tavole illustrate - che conteneva quattro romanzi.  E tra la casa e la cantina avevo centinaia di quei libri…penso di averli letti tutti fra gli undici e i sedici anni di età.

Mi ricordo i libri di Selezione perchè anche mia mamma era abbonata!!! Ma adesso dobbiamo andare avanti con la nostra intervista...ci racconti qualche cosa su Gala? C'è qualche cosa di te in lei?

Di Gala, come personaggio, c’è l’amore per la scienza. Io da bambina mi ci sarei persa al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano, nel senso che non avrei più voluto uscirne.

Questa è una cosa che proprio non abbiamo in comune...io sono decisameeeeente (come direbbe Dennis) negata per le materie scientifiche!! Tra i vari protagonisti di Gala Cox ce n'è uno che ami particolarmente? E se si, qual é il motivo?

Ce ne sono due, in realtà. Uno è Edvige perché è una figura che ha forti elementi autobiografici (tipo: hai presente quanto poco ci metta Edvige a perdere la pazienza?) e l’altro è Matunaaga. Amo da morire la sua pacatezza e saggezza.

Quali sono i tuoi progetti futuri? Un altro libro oppure la continuazione di Gala Cox?
Al momento sto spadellando…nel senso che sto progettando qualcosa legato al mio foodblog.

Ah! Siiiiii....il tuo blog Tre civette sul comò....ma allora la cucina è un'altra tua passione?

Sì, assolutamente. Mi piace cucinare. Quando ho abbracciato un’alimentazione a basso indice glicemico mi sono resa conto quanto fosse difficile trovare ricette di quel tipo...allora ho deciso di mettere su un blog dedicato. 

Solitamente le mie interviste si concludono sempre con la stessa domanda e quindi anche a te sottopongo questo piccolo giochino: se dovessi salvare solo 3 libri quali sceglieresti?

Solo tre? Ma sei crudele! Dunque: Così è se vi pare, Il Gattopardo, Il giardino dei Finzi Contini.

Si...si....sono proprio crudele!...ma sai che io non saprei rispondere a questa domanda! Sono trooooppi i libri che vorrei salvare!

Grazie Raffaella per essere stata qui con noi...ma vero che le cose non finiscono qui? Lunedì prossimo continueremo a parlare del tuo libro quindi invito tutti i lettori a seguirci ancora perché avremo uno speciale sui protagonisti del tuo libro.


Veniamo ora alle regole per poter partecipare
  • essere follower del blog
  • cliccare Mi piace sulla pagina facebook del libro
  • cercate le parole nascoste nei post e formate la frase che ricorre spesso nel libro
  • commentate il post del 27 aprile 2015 raccontandoci perchè vorreste leggere questo libro

 

Ecco le prossime date:

Lunedì 13 aprile 2015
Lunedì 20 aprile 2015
Lunedì 27 aprile 2015

Se volete pubblicizzare l'evento potete esporre sulle vostre pagine o sui vostri blog l'immagine qui sotto.

3 commenti:

  1. Il libro e la collana? *Sviene*. Ok, partecipo!
    Che l'autrice fosse così appassionata di scienza non lo sapevo, malgrado la stia stalkerando già da un paio di blogtour, io con le scienze sono sempre stata negata. Però amo i viaggi nel tempo, mi affascina l'idea di spostarsi in un'altra dimensione temporale e ritrovarsi nel passato. Almeno a me affascina il passato, con il futuro sono messa un po' male, ma potrebbe essere interessante anche quello.

    Ma perché non conoscevo questo blog? Ha un che di rilassante, mi piace davvero molto. Sono innamorata della campanellina cinese in alto. Ha un nome particolare?

    RispondiElimina
  2. Ciao Eiry,
    grazie di essere passata nel mio giardino! Anche io adoro i viaggi nel tempo e questo libro mi ha proprio catturata.
    La campanellina dovrebbe chiamarsi wind chimes...e devi sapere che anche a casa mia, nel mio giardino (quello vero però) ho sistemato un po' ovunque queste wind chimes che creano un'atmosfera magica e rilassante!! ;)

    RispondiElimina
  3. Volevo dirti che mi è arrivato ieri il pacchetto. Quanto è bello *___*
    Il libro non me lo aspettavo così "ciccioso", avrò molto da leggere. Spero di avere presto un momento libero, mi manca la lettura.

    RispondiElimina