martedì 17 settembre 2013

Recensione: Non lasciarmi andare di Jessica Sorensen


Titolo: Non lasciarmi andare
Autore: Jessica Sorensen
Editore: Newton Compton
Pagine: 288
Prezzo: 9,90 euro

La trama


Ella e Micha si conoscono da quando erano bambini, sono cresciuti insieme e sotto gli occhi l’uno dell’altra sono diventati un uomo e una donna. Finché una tragica notte di otto mesi fa è accaduto qualcosa di irreversibile, ed Ella ha deciso di scappare all’università e lasciarsi tutto alle spalle. E così, da giovane ribelle e senza limiti, ha deciso di diventare una ragazza perbene, una di quelle che eseguono gli ordini senza discutere e tengono i sentimenti sottochiave. Ma sono arrivate le vacanze estive e l’unico posto dove tornare è casa sua. Ella trema all’idea che tutto lo sforzo che ha fatto per mettere a tacere i suoi impulsi più veri e seppellire i suoi bollenti spiriti sia stato vano. Con Micha nel raggio di pochi metri si sente davvero vulnerabile. Lui è sexy, intelligente e sicuro di sé, conosce di Ella anche i segreti più oscuri e inconfessabili e ha deciso che farà qualunque cosa sia necessaria per averla. E così l’eccitazione, le parole e gli occhi magnetici di Micha scateneranno nella ingenua e inesperta Ella sensazioni mai provate prima, istinti difficili da frenare…

La mia recensione


Il genere New Adult ormai ha iniziato a stregare sempre più lettori e devo dire che anche io non ne sono rimasta immune, così affascinata dalla bella copertina e dal titolo dolce e romantico, ho deciso di non lasciarmi sfuggire questo libro.

Ella è una giovane ragazza ribelle, con una personalità molto forte ed una passato famigliare drammatico che ha segnato per sempre la sua vita.

Micha è il grande amico del cuore di Ella, fin da bambini hanno sempre condiviso  tutto, gioia ma soprattutto sofferenza e questo li ha portati ad avere un legame così profondo che va ben oltre l’amicizia.

Ella non è in grado di affrontare il suo passato e decide di allontanarsi dal paese in cui è vissuta, per trasferirsi in un’altra città a studiare e sottoporsi ad una vera e propria trasformazione: da “cattiva ragazza” vestita di pelle, borchie e pesante eyeliner sugli occhi, pronta a rischiare la vita in sfide automobilistiche, diventa la classica “brava ragazza” con i capelli sempre a posto ed i vestiti impeccabili.

Quando per l’estate, dopo otto mesi, ritorna a casa, la sua nuova identità comincia a vacillare e quel fuoco che prova nei confronti di Micha, così tanto represso, sarà destinato ad ardere intensamente!

Credo che il punto di forza di questo romanzo sia il fatto che l’autrice abbia scelto di raccontare la storia in modo alternato, facendoci capire il punto di vista sia di uno che dell’altro personaggio, le sensazioni, le paure, le palpitazioni dei ragazzi e quindi coinvolgendoci ancora di più.

Altri personaggi fanno da cornice alla storia ma i riflettori sono chiaramente puntati solo sui due ragazzi e l’autrice senza mai scivolare nel volgare, ci porta a conoscere le più intime passioni di Ella e Micha, la scoperta dell’amore, del piacere e di quella sensazione di essere l’uno parte dell’altra.

Posso concludere dicendo che è una bella e piacevole lettura e la consiglio chiaramente a tutti gli amanti del genere, ma non mi sento di dargli il massimo dei voti perché sinceramente mi aspettavo qualche cosa di più; l’autrice non è riuscita a coinvolgermi fino in fondo e non ha saputo trasmettermi quella passione travolgente che i protagonisti in realtà emanavano così forte! 

Aspetto ancora a dare un giudizio definitivo perché questo è solo il primo libro di una trilogia; le potenzialità ci sono e quindi vedremo  il seguito.



2 commenti:

  1. Molto carino questo libro!
    Micha mi è piaciuto un sacco! Ella un po meno perchè era irritante!!
    Non vedo l'ora di leggere il continuo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho trovato entrambi i personaggi ben caratterizzati ed anche io non vedo l'ora di leggere come finirà questa storia!

      Elimina