lunedì 27 aprile 2015

Speciale: Gioca con Gala Cox - Il mistero dei Viaggi nel tempo di Raffaella Fenoglio

Cari lettori,
oggi è l'ultimo lunedì che passiamo in compagnia del libro di Raffaella Fenoglio Gala Cox - Il mistero dei viaggi nel tempo edito da Fanucci; come sapete avrete la possibilità di stringere tra le mani una bellissima collana con il libro in miniatura ed una copia cartacea del libro autografata dall'autrice.

Partecipare è molto  semplice, ogni lunedì ho pubblicato un post con approfondimenti sul libro e sull'autrice (se vi siete persi il primo post cliccate QUI per il secondo post cliccate QUI e per il terzo cliccate QUI).
All'interno di ogni post trovate una o più parole scritte in modo diverso rispetto a tutto il resto del testo, mettendo insieme queste parole riuscirete a formare una frase, che ricorre spesso nel libro. 

Ora è venuto il momento di scrivere la frase giusta! Siete pronti? Avete preso appunti? Bene perché chi  commenterà la mia recensione spiegando il motivo per cui vuole leggere questo libro, avrà la possibilità di ricevere il libro e la collana! 

Non c'è nessuna estrazione, ma è un semplice regalo per voi quindi sarà l'autrice a scegliere, in base ai vostri commenti, chi riceverà questo delizioso pensiero e la prossima settimana lo scopriremo insieme, ma ricordate....avete tempo fino a domenica 3 maggio 2015.


Titolo: Gala Cox. Il mistero dei viaggi nel tempo 
Autrice: Raffaella Fenoglio 
Editore: Fanucci
Pagine: 384
Prezzo: 14,90 euro
Ebook: 4,99euro
In libreria da ottobre 2014 



  La trama

Gala Cox Gloucestershire ha quindici anni e frequenta il liceo artistico. Ha un carattere indeciso, un’intelligenza fuori dal comune e la passione per le materie tecniche. E non sta affrontando un bel momento: ha appena perso la sua migliore amica, Nadia, in un terribile incidente dai risvolti misteriosi e il suo amatissimo papà se n’è andato di casa senza una ragione apparente. Ora Gala vive con la mamma Orietta, medium scostante e autoritaria, e alcuni spiriti vaganti tra i quali l’indiano Matunaaga e la monaca benedettina Ildegarda di Bingen. Gala crede di sapere tutto sull’aldilà, fino a quando non inizia a frugare nello studio del padre alla ricerca di una traccia che le permetta di ritrovarlo. Qui, una scoperta casuale le aprirà le porte di un mondo prima sconosciuto, catapultandola in una realtà parallela e pericolosa. In un graduale e inesorabile susseguirsi di avvenimenti e scoperte, Gala vedrà crollare le proprie certezze una ad una. L’amore per le persone a lei care la spingerà a intraprendere una lotta che la renderà una ragazza più forte, molto più di quanto abbia mai potuto immaginare.

 

La mia recensione 


Gala Cox Gloucestershire è una giovane ragazza che frequenta il liceo, una come tante, timida e dal carattere chiuso che difficilmente riesce a dimostrare agli altri i propri sentimenti e le proprie emozioni.
Apparentemente può sembrare una normalissima studentessa, in realtà dentro di se ha un grande dolore che cerca di nascondere a tutti: la sua migliore amica, Nadia è morta in un incidente e come se non bastasse suo padre, inspiegabilmente, se né andato via di casa e di tutti questi avvenimenti Gala crede di essere l'unica responsabile.

Un lacrima uscì incontrollata e percorse la mia guancia. 
Fu solo la prima di tante. Le vidi cadere una dopo l'altra sulla maglietta.
Non sembravano lacrime bensì gocce di dolore. Di sconfitta. Di fallimento totale su tutti i fronti.
Il telefono vibrò. Non risposi.
Matunaaga mi prese nelle sue braccia, mi cullò. Io piangevo e gemevo.
Avevo male in tutto il corpo, come se mi fossi presa a pugni. Da sola.
Quello che deve affrontare Gala è un lungo viaggio pieno di avventure e di pericoli che la porteranno ad incontrare persone che non avrebbe mai più  sperato di rivedere. 
Il suo è soprattutto un viaggio di crescita, di trasformazione, che la porterà a capire la sua vera natura.

In questo lungo cammino non è sola, ma viene accompagnata da altri indimenticabili personaggi; facciamo subito la conoscenza di Matunaaga e Ildegarda, ma non si capisce immediatamente la natura di queste figure, solo successivamente, quando l'autrice ci svela che la mamma di Gala, Orietta è una medium, capiamo che sono spiriti e solo Gala li può vedere.

Dennis è un amico di Gala e se devo essere sincera all'inizio non lo sopportavo molto! Dennis è un ragazzo decisamente eccentrico, esuberante e decisamente molto logorroico, ma in realtà si dimostrerà un grande amico su cui Gala potrà fare affidamento in ogni situazione.

Staccò gli occhi dalla sua tazza.
Li focalizzò su di me per un lungo attimo.
Uno sguardo che non quadrava con il resto.
Non apparteneva al ragazzo estroverso e folle, che voleva far credere di essere. Ebbi la sensazione di non conoscere affatto questo Dennis.
"Vorrei sapere solo una cosa, Gala: se io e te siamo amici" disse tristemente "o se me lo sono immaginato." E riprese ad osservare lo zucchero che si inabissava.

Il libro della Fenoglio è una sinfonia magistralmente orchestrata: una storia che inizia leggera, quasi in sordina, ma piano piano si aggiungono elementi che portano il lettore ad un susseguirsi di emozioni fino al gran finale.

La scrittura è semplice, scorrevole ma mai banale ed ogni personaggio è caratterizzato nei minimi particolari.

Leggendo il libro si capisce molto bene che da parte dell'autrice c'è stato a monte uno studio, una preparazione, un impegno non indifferente che danno al libro delle basi solide su cui appoggiarsi..

E' un libro che vi consiglio vivamente e spero di poter leggere presto altre magiche storie di questa brava autrice.

 




non capisci.



Veniamo ora alle regole per poter partecipare 

 

  • essere follower del blog
  • cliccare Mi piace sulla pagina facebook del libro
  • cercate le parole nascoste nei post e formate la frase che ricorre spesso nel libro
  • commentate questo post raccontandoci perché vorreste leggere questo libro


Se volete pubblicizzare l'evento potete esporre sulle vostre pagine o sui vostri blog l'immagine qui sotto.

 
 

3 commenti:

  1. Perché voglio leggere questo romanzo? La risposta semplice sarebbe “perché ha tutti le carte in regola per piacermi molto”. Il fatto è che amo Londra, amo i viaggi nel tempo, e riscoperto anche la passione per il fantasy, che era rimasta sopita per un po’. Mi piace sostenere le penne italiane, mi piace poter dire che non abbiamo nulla da invidiare ai narratori stranieri.
    Ho voglia di vedere come la Fenoglio abbia miscelato i nativi americani, la Londra vittoriana e i diari adolescenziali. E poi ho seguito questo libro in molti dei suoi giri per i blog, e sarei felice se stavolta fosse il libro (e la collana *_*) a seguire me.

    P.S. Sono stata felice che Gala Cox mi abbia portata in questo blog, che per quanto sia piccino è delizioso e ben fatto, in cui tornerò sicuramente (anche per la campanella!)
    P.S.2. La frase è: andare avanti. Sempre. Se scappi non capisci.

    RispondiElimina
  2. Io ho letto il romanzo <3 e l'ho amato. Poter avere la miniatura del libro, e poterlo indossare sempre, sarebbe un vero sogno. Prima di leggerlo ero ossessionata dalla copertina, dagli stralci che leggevo! Non si può perdere un romanzo così!
    La frase è: Andare avanti. Sempre. Se scappi non capisci!
    Con Gala ho imparato moltissimo!

    RispondiElimina
  3. MA CHE MERAVIGLIA!!!! Ho sentito così tanto parlare di questa autrice e di questo meraviglioso libro che non posso che essere curiosa...
    perchè vorrei essere io la fortunata vincitrice? perchè dopo le tante recensioni lette son convinta che Gala Cox Gloucestershire mi assomigli tantissimo sia per alcuni episodi che legano il mio passato al suo ;sia per il suo carattere. Anche io come Gala ho una grandissima difficoltà nell'esprimermi e nell'esternare le mie emozioni e vorrei tanto vedere come se la cava la nostra eroina (magari prendo spunto XD)
    Inolte dai! i viaggi nel tempo sono una figata pazzesca e il tema mi sembra molto innovativo! Da grande amante dei fantasy non posso che essere curiosa e spero con tutto il cuore di poter conosce meglio Gala e di poter ripercorrere, tra le pagine di un libro, le sue meravigliose avventure.
    grazie Stefy e un grazie alla Fenoglio per questa fantastica opportunità <3

    la frase è: Andare avanti. Sempre. Se scappi non capisci.
    La mia mail è : sabrinasmile1991@gmail.com
    Seguo la pagina e il blog come Sabrina Smile

    RispondiElimina