lunedì 18 febbraio 2013

Recensione: Odyssea. Oltre il varco incantato di Amabile Giusti

Titolo: Odyssea. Oltre il varco incantato

Autrice: Amabile Giusti

Casa editrice: Dalai

Pagine: 368

Prezzo: 15,90 euro

La trama

Se potesse, Odyssea, sedici anni e nessuna bellezza, chiederebbe molte cose a sua madre. Ad esempio perché da anni sono costrette a vivere come fuggiasche, senza una meta, una casa stabile e, soprattutto, senza un padre. Finché in una tiepida notte d’estate, attraversando un varco incantato nascosto nel bosco, sua madre la riporta a Wizzieville, dove è nata, e lei scopre di appartenere a una cerchia di persone speciali, dotate di rari poteri. Incredula, Odyssea si immergerà in un mondo intriso di magia, dove ogni esperienza – per lei che è sempre vissuta lontano da tutto e da tutti – ha il sapore della prima volta, ma si accorgerà presto, suo malgrado, che dietro la facciata idilliaca e fatata di Wizzieville brulica il Male. Un nemico sanguinario – lo stesso che ha ucciso suo padre dodici anni prima – perseguita la sua famiglia da generazioni ed è tornato sotto mentite spoglie per attuare il suo crudele disegno. Mentre la paura di non essere in grado di gestire i propri poteri arriverà a farle rimpiangere la vita fuori di lì – senza amicizie, né legami né radici – e a temere per l’incolumità di chi ama, terribili, inconfessabili incubi la assaliranno, come artigli di un doloroso passato. Come se non bastasse l’amore la coglie di sorpresa. Il misterioso e impavido Jacko, un giovanotto di poche parole che, a differenza di tutti gli altri, la tratta senza solennità e cerimonie, entra nella sua vita e devasta il suo cuore inesperto. Ma come mai tutti lo temono e lo disapprovano? Può fidarsi di lui? Minacciata da un’oscura condanna, Odyssea dovrà crescere e trovare in sé la forza di difendersi. Non può concedersi errori. Il nemico è in agguato. Potrebbe essere ovunque, potrebbe essere chiunque.

La mia recensione

Cosa si nasconde oltre quel varco incantato? Questa è stata la domanda che mi ha fatto scattare la curiosità di leggere questo libro e devo dire che tutte le mie aspettative sono state pienamente soddisfatte.

Odyssea è il nome molto azzeccato della nostra protagonista : una giovane ragazza la cui vita fino ai 16 anni è stata letteralmente una Odissea! Le sue migliori amiche si può dire che fossero le valigie, lei e sua madre erano sempre in fuga da qualche cosa che Odyssea non riusciva a capire  cosa fosse o chi fosse. Aveva imparato a non affezionarsi a nulla ed a nessuno, ma a contare sempre solo su se stessa, sedici anni passati in solitudine, senza un padre e senza punti di riferimento, fino a quando, durante l'ennesima fuga, sua madre non la porta a Wizzieville.

La Giusti ci catapulta in un ambiente magico, fantastico, da sogno dove vivono creature strane, animali e piante ancor di più, dove un pezzo di stoffa può prendere vita e modellarsi sul tuo corpo in base al tuo desiderio! Sono tante le invenzioni dell'autrice, da far girare la testa e grazie alla bellissima parte descrittiva, che mai appesantisce il racconto, riesce a dipingere perfettamente davanti ai nostri occhi il mondo dove vive Odyssea.

Tutto quello che Odyssea non ha mai avuto nel mondo reale, lo trova qui a Wizzieville, ma non sarà tutto rosa e fiori perché dovrà affrontare la sua nuova identità o meglio, scoprirà quello che sua madre le ha sempre tenuto nascosto e cioè che in realtà lei è una strega.

Nulla è scontato nel racconto dell'autrice, non si cade mai nel banale ed anche l'inevitabile storia d'amore ci fa battere il cuore, grazie al personaggio maschile a cui la Giusti aggiunge un pizzico di mistero, di fascino e quell' apparente arroganza che lo rende decisamente intrigante.

Suspence, colpi di scena, ci fanno sempre stare con il fiato sospeso e rimaniamo in perenne attesa di scoprire nuovi misteri nascosti nella pagina successiva.

È un libro che consiglio a giovani lettori amanti delle storie intrise di magia, mistero ed avventura, ma anche a tutti coloro che vogliono, con una fresca e amabile lettura, evadere un po' dalla realtà sospinti dall’ impareggiabile fantasia dell'autrice. La saga continua e speriamo che il nostro desiderio di scoprire tutto sui nostri protagonisti, venga presto saziato!

stella0 stella0 stella0 stella0

4 commenti:

  1. Nuovo follower! :D
    Recensione molto interessante! *-* Questo libro mi ispira tanto! Gli darò sicuramente una possibilità! :D
    A presto!
    PS: Anch'io ho un blog che parla di libri! Passaci se ti va: http://libri-ehr.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, benvenuto nel mio magico giardino,spero che tu possa passare dei minuti piacevoli qui sul blog!

      Elimina
    2. Grazie mille! :D Ho visto che stai leggendo "Entra nella mia vita", come lo stai trovando?

      Elimina
    3. L'ho appena iniziato e già me ne sono innamorata..chissà quante lacrime mi farà versare la Sanchez!!!

      Elimina