martedì 1 settembre 2020

Anteprima: L'amante di Barcellona di Care Santos per la casa editrice Salani

 Cari lettori,

vi ricordate de Il colore della memoria? L'autrice è Care Santos, spagnola e la critica e i lettori sono veramente concordi nel riconoscere il talento narrativo. Diritti venduti in 18 Paesi con oltre 500.000 copie vendute. Io ho letto i libri di Falcones e probabilmente si avvicina molto a lui come stile!

L'amante di Barcellona, il suo ultimo lavoro, è una storia molto ricca e intensa, un racconto di famiglia e di amore per i libri. Pubblicato in 18 Paesi, oltre 70.000 copie vendute in Spagna è un libro che promette grandi emozioni  e non ci farà staccare gli occhi dalle pagine.

Il libro sarà in vendita dal 3 settembre per la casa editrice Salani e come sempre, per chi lo leggerà, vi aspetterò qui sul blog per i vostri commenti!


«Avventure, intrighi, amore verso i libri e la storia delle trasformazioni della città di Barcellona nell’Ottocento.» 
El Mundo 
«La forza di questo romanzo è nel modo in cui ci fa cambiare la percezione delle cose e di noi stessi. Bellissimo.»  
La Vanguardia



Titolo: L'amante di Barcellona
Autore: Care Santos
Editroe: Salani
Collana: Romanzi Salani 
Pagine: 670 
Prezzo 19,80 € 
In libreria dal 3 settembre 2020

La trama


C’è una storia sommersa sotto la polvere delle infinite copie e le carte accumulate nell’antica libreria Palinuro. E sommersa sarebbe rimasta, se una scrittrice non avesse notato e raccolto i frammenti del mistero nascosto tra gli scaffali. 

È la storia di un libro perduto, prezioso ed enigmatico, dal titolo scandaloso: Mémoires secrets d’une femme publique, ‘memorie segrete di una donna pubblica’. Punta di diamante della biblioteca di un ricco signore della Barcellona napoleonica, il volume è bramato dalla nobiltà e dalla borghesia locali, tanto da essere sottratto al suo possessore. Sparito nel nulla, oltre due secoli dopo il memoriale non è stato ancora ritrovato, ma il suo viaggio rocambolesco ha lasciato qualche traccia... 

Sullo sfondo delle ambientazioni popolari, bohémienne e aristocratiche della Barcellona dei decenni più convulsi dell’Ottocento, la ricerca della scrittrice porta alla luce una vicenda intricata che coinvolge una galleria di personaggi affascinanti e controversi: a partire dal viscido Néstor Pérez de León, così avido di lusso e ricchezze da non farsi scrupoli pur di mettere le mani sul volume; passando per il giovane rivoluzionario Brancaleone, che si scontra con il libro per una strana casualità; fino a Carlota Guillot, la figlia del primo possessore, che paga, suo malgrado, la passione antiquaria del padre. 

Dall’autrice del Colore della memoria, un racconto fatto di desideri, segreti e sentimenti, una passeggiata sulla Rambla che abbraccia più generazioni, facendoci rivivere l’atmosfera del grande romanzo storico.

L'autrice


Care Santos è nata a Matarò, Barcellona. Dopo gli studi in Giurisprudenza e Filologia ha iniziato la sua carriera come giornalista per varie testate. Ha fondato e diretto l’Associazione giovani scrittori spagnoli, tiene regolarmente laboratori di scrittura in Spagna e in America e firma articoli di critica letteraria per il quotidiano El Mundo. Della stessa autrice Salani ha già pubblicato Il colore della memoria (quarantamila copie in tre edizioni), Tre tazze di cioccolata (vincitore del premio Ramon Llull e tradotto in sedici lingue) e La cena dei segreti.

Nessun commento:

Posta un commento