SALONE DEL LIBRO DI TORINO dal 9 al 13 maggio 2024 - VITA IMMAGINARIA

venerdì 12 aprile 2024

Elena Radonicich legge Vita immaginaria per Emons Audiolibri

Elena Radonicich

legge

Vita immaginaria

In digitale sull’app

Emons Audiolibri e su tutti i maggiori portali

Disponibile dal 3 maggio 2024


Elena Radonicich sarà al Salone del libro di Torino con Vita Immaginaria domenica 12 maggio ore 15, la Pista 500 by Pinacoteca Agnelli.


versione integrale | download euro € 12,90|


LA TRAMA


La condizione delle donne negli anni del femminismo, e quella degli ebrei e dello Stato di Israele; la bellezza e l’orrore di Roma, e la fragilità di una democrazia (la nostra) sempre sotto minaccia; alcuni scrittori da amare; alcuni film visti con l’occhio di scrittrice; le biografie di alcuni amici (Cesare Pavese, Felice Balbo); e poi, ancora, la nostra incertezza e la nostra necessità di scegliere; la memoria dell’infanzia, da decifrare, e la vita dei figli adulti, che suscita meraviglia e insicurezza. Questi trenta testi costituiscono il più multiforme e battagliero libro di Natalia Ginzburg


L' AUTRICE


Natalia Ginzburg (1916-1999) è una delle scrittrici più significative del Novecento italiano. Trascorre l’infanzia e l’adolescenza a Torino, in una famiglia dal forte impegno politico. Moglie del letterato Leone Ginzburg, stringe legami con i maggiori rappresentanti dell’antifascismo torinese, in particolare con gli intellettuali della casa editrice Einaudi, con la quale collaborerà a lungo. Tra le sue opere ricordiamo: La strada che va in città; il romanzo E’ stato così, vincitore del premio letterario Il Tempo; la raccolta di saggi Le piccole virtù; il romanzo autobiografico Lessico Famigliare, vincitore del Premio Strega 1963; Mai devi domandarmi e Vita Immaginaria. Collabora per diversi anni con il Corriere della Sera, per il quale si occupa di critica letteraria, cultura, teatro, spettacolo.


Elena Radonicich: Attrice di grande spessore, è nota soprattutto per il suo ruolo di Stella Mariani nella serie tv La porta rossa. Si è diplomata nel 2009 al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Ha recitato a teatro ma anche al cinema e in tv, prendendo parte a diversi film e programmi televisivi. Tra i suoi ruoli di punta della sua filmografia, quello di Enrica ‘Puny’ Rignon, prima moglie di Fabrizio De André nel film del 2018 Fabrizio De André – Principe libero.



Nessun commento:

Posta un commento