mercoledì 30 aprile 2014

Presentazione libro: Sintomi di felicità di Marco Voleri

Cari lettori,
se siete di Torino, non potete perdervi questo appuntamento davvero speciale: oggi 30 Aprile 2014 alle ore 18 si terrà, presso il circolo dei lettori di Torino (Via Bogino 9) la presentazione del libro Sintomi di felicità (Sperling & Kupfer), in occasione della quale l'autore, Marco Voleri, giovane tenore professionista labronico, racconta la propria storia, che intreccia musica lirica e una malattia importante qual è la sclerosi multipla. Marco infatti, a poco più di 30 anni, proprio nel momento in cui la sua carriera da cantante stava spiccando il volo, è stato affetto da questa malattia. Il sipario è calato per un attimo molto lungo sul palcoscenico di quella vita che stava costruendo con mille sacrifici ed una volontà di ferro. Ma, nonostante tutto, ha continuato a credere che la SM non dovesse annullare la sua vita, né potesse fermare la sua carriera, e che la passione per il canto, quel sogno, potesse vincere su tutto, così da potergli mostrare nuove vie di ricerca della felicità, i cui sintomi ha imparato a decifrare con nuovi sensi.

Marco ha scelto di raccontare la propria storia attraverso un’autobiografia, nel libro “Sintomi di Felicità”, edito da Sperling & Kupfer e di continuare la sua attività artistica. Dopo la diagnosi, infatti, è stato per 2 volte nel cartellone del Teatro alla Scala e di altri prestigiosi Enti e Festival nazionali ed internazionali. E vuole esserci ancora, presto, perché il teatro è la sua vita e ha scelto di amarlo, nonostante tutto.

Il libro, uscito a gennaio 2013, è stato un vero e proprio caso letterario: oltre 40 presentazioni in Italia ed all’estero, è stato oggetto di servizi televisivi in importanti programmi televisivi nazionali (La vita in diretta, Pomeriggio 5, Tg3 persone, A Sua immagine) e quotidiani (Sette – Corriere della sera, Il tempo, Il Messaggero, Avvenire, Il Sole 24 ore, Famiglia Cristiana).

Interviene alla presentazione la Dott.ssa Elisabetta Lipeti, Coordinatore didattico-organizzativo Attività Scuola del Teatro Regio di Torino.

Titolo: Sintomi di felicità
Autore: Marco Voleri
Editore: Sperling & Kupfer
Pagine: 180
Prezzo: 17 euro

“Se ci fosse un campionato mondiale di emozioni forti, Marco Voleri arriverebbe in finale, e il suo libro spiega perché”.
Stefano Rodi, da “Sette” (Corriere della Sera)
 
“Voleri, per qualche anno, è andato in scena da finto sano preoccupato e triste. Ora mette in mostra l’io dolente ma, con l’ironia e la tenacia, riesce a trasformarlo in un io sereno e sorridente”.
Carla Massi, da “Il Messaggero”
 

La trama


All'inizio è stato un formicolio nella parte destra del corpo: al viso, alla mano e alla gamba, diventata così pesante da costringerlo a trascinarla. Poi una strana stanchezza, qualche difficoltà nel mantenere l'equilibrio. Sintomi non ben definiti, che solo dopo molti mesi dalla loro comparsa sono stati attribuiti con sicurezza alla sclerosi multipla. Quando scopre di essere malato, Marco ha trent'anni e una carriera da tenore appena iniziata.
Divide le sue giornate fra lo studio, le audizioni, i concerti, le prove, i viaggi. Una vita densa di impegni e promesse che viene improvvisamente e bruscamente fermata. Cosa fare delle lezioni e delle serate programmate, dei progetti artistici che si stavano definendo? Sarà ancora possibile cantare? E per quanto tempo? I dubbi si intrecciano allo sconforto, alla rabbia, alla paura. Ma, anche se la crisi è profonda, la passione per il canto, la musica, il teatro è più forte. Marco decide di andare avanti e di tenere segreta quella nuova, scomoda compagna destinata a restare con lui per sempre.
Le cure hanno portato altri malesseri da sopportare e controllare, ma oggi, in mezzo a febbre, debolezza ed emicrania, sono comparsi nuovi segnali da interpretare: una consapevolezza diversa dei propri desideri; una motivazione più solida a realizzare i sogni; la capacità di godersi il tempo e gli affetti. Sintomi, probabilmente, di felicità.
Con questo libro il giovane tenore ha deciso di rivelare la sua malattia. Pur sapendo che questa scelta potrebbe mettere a rischio la sua carriera, non vuole rinunciare ad affermare che la sclerosi multipla e una vita vissuta pienamente non sono incompatibili.
"Ma canto, perché la musica colora l’anima di chiaro, apre le finestre, cambia l’aria. Perché la musica tiene viva la memoria dell’uomo che ho desiderato essere. Della persona che ho lottato per diventare". (Sintomi di Felicità. pp. 93/94)

L’autore


Marco Voleri (Pisa, 1975) si è diplomato al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, dove ha frequentato in seguito l'Accademia del Teatro alla Scala e l'Accademia Lirica del Rotary International. Nel 2011 ha conseguito la laurea specialistica in Canto lirico presso il Conservatorio Giacomo Puccini di La Spezia. È stato interprete di oltre quaranta ruoli operistici in Italia e all'estero e numerosi programmi concertistici con vari repertori. Ha inciso per Kicco Music, AFI, Realsound, Naxos. Nel 2009, a quasi tre anni di distanza dalla prima manifestazione della malattia, gli è stata diagnosticata definitivamente la sclerosi multipla. Meno di due anni più tardi è riuscito a riprendere a tempo pieno l'impegno artistico.
 

Per saperne di più


QUI il sito ufficiale del libro
QUI il sito dell’autore

Nessun commento:

Posta un commento