venerdì 18 novembre 2011

Recensione: “Vampire Empire” di Clay & Susan Griffith

vampire empire(1)

Titolo: Vampire Empire. Il Principe di sangue nero
Autore: Susan e Clay Griffith
Serie: Trilogia “Vampire Empire”, n°1
Edito da: Sonzogno
Prezzo: 18,00€
Genere: Steampunk, Vampiri, Paranormal Romance, Adult Fantasy
Pagine: 340 p.

stella0 stella0 stella0 stella0 stella6

Trama

Anno 1870. I vampiri hanno conquistato la parte settentrionale del pianeta, seminando morte e devastazione Le grandi e sfarzose capitali dell'era industriale sono diventate cimiteri. I pochi sopravvissuti hanno dovuto cercare rifugio ai Tropici, il cui clima torrido è nocivo alle grigie creature della notte. Così, dall'Egitto al Centro America, fino ai templi immersi nelle foreste della Malesia, sono sorte nuove civiltà del vapore e del ferro, fondate sull'arte e la tecnologia. Anno 2020. Quello che resta del glorioso impero britannico è ora il regno di Equatoria, la cui erede al trono è la principessa Adele, un'intrepida guerriera, ma anche una ragazza colta e raffinata, che trascorre intere giornate immersa nella lettura nei silenziosi saloni della mitica Biblioteca di Alessandria. La sua intraprendenza e il suo spirito indomito risveglieranno però la crudeltà di un efferato clan di vampiri decisi a scatenare una nuova guerra. In questa lotta all'ultimo sangue, Adele troverà al proprio fianco il principe Greyfriar, affascinante signore delle tenebre dal volto mascherato. E il misterioso protettore le rivelerà la vera natura del conflitto tra gli uomini e i non-morti, combattendo con lei una battaglia epocale per la vita e per l'amore.

Recensione

Un’ambientazione quasi post-apocalittica si apre difronte a noi sfogliano le prime pagine del libro; siamo nel 2020, ma il mondo è cambiato, gli equilibri e le potenze che governano la terra sono cambiate, le città non esistono più, o per lo meno come le conosciamo noi, sono state distrutte e successivamente abbandonate degli uomini costretti a rifugiarsi nelle zone con un clima torrido, ai tropici, ma perché? Da chi si devono difendere? Da chi si devono proteggere? C’è un’ altra specie dominante che abita nelle terre più fredde e sono loro che bisogna tenere lontani! E così il mondo è diviso in due: gli uomini rifugiati ai Tropici, mentre il Nord è diventato il regno delle creature della notte.image

Erano trascorsi centocinquant’anni dall’ascesa al potere dei  vampiri. I mostri si erano infiltrati fra gli esseri umani sin dall’inizio dei tempi, ma in una buia notte invernale del 1870 erano arrivati in massa, decisi a sottomettere la società umana.”

image

Quello che resta dell’impero britannico è ora il regno di Equatoria, la cui erede al trono è la principessa Adele, una giovane ragazza colta e raffinata che ama trascorrere le sue giornate ad imparare sempre qualche cosa di nuovo ed adora leggere negli immensi saloni della storica e bellissima Biblioteca di Alessandria. Lei non sa ancora che la sua vita sta per cambiare drasticamente, con sua grande sorpresa saprà trasformarsi in una coraggiosa ed intrepida guerriera quando la sua vita verrà messa a repentaglio da un efferato clan di vampiri decisi a scatenare una nuova guerra per diventare i dominatori incontrastati del mondo. Quale potere nasconde Adele? Com’è possibile che un umano possa uccidere così facilmente dei vampiri?

So che molti di voi saranno ormai stufi di sentir parlare di vampiri, ma qui i coniugi Griffith hanno finalmente caratterizzato queste creature, con la loro vera natura e cioè sono crudeli, assetati di potere e di sangue e gli umani non sono altro che cibo.

In questa lotta all’ultimo sangue Adele non sarà sola, ma avrà al proprio fianco il principe Greyfriar.

image

“La voce del principe Simon interruppe le sue riflessioni – Pensi che incontreremo Greyfriar, qua fuori? – Lei scosse il capo, confusa – Cosa? Greyfruar? Di cosa stai parlando?-

- Greyfriar! E’ un eroe che combatte i vampiri nel Nord! -

- Oh, no. Greyfriar non esiste, è solo una leggenda inventata per rincuorare la gente. –“

E già! La principessa Adele dovrà ricredersi perché Greyfriar esiste veramente ed ai suoi occhi si rivelerà una persona interessante, affascinante, ma nello stesso tempo misteriosa ed oscura. Quale segreto si nasconde dietro a quella maschera?

Un’ambientazione fantastica quella che riescono a creare i Griffith, tra dirigibili, castelli della Scozia e le rovine di una Londra dove anche i grandiosi palazzi storici non si riconoscono più e non vengono risparmiati dalla devastazione. Non lasciatevi trarre in inganno, perché nulla è scontato e la vostra curiosità vi porterà a divorare questo libro in un lampo!

image

Nessun commento:

Posta un commento