sabato 10 dicembre 2011

Speciale Natale Calendario dell’Avvento

image

E già! Sembra solo ieri che abbiamo iniziato ed invece e passata più di una settimana! Come? Non sapete di cosa sto parlando? Ma ovviamente del nostro Speciale Calendario dell’Avvento! Ho capito….vi devo fare il riassunto!…Per chi si fosse perso le puntate precedenti io ed altre cinque ragazze abbiamo deciso di tenervi compagnia fino a Natale con questi nostri speciali post che, a rotazione, potrete andare a legger sui nostri rispettivi blog.

Rowan gestisce il blog Ombre Angeliche

Angelica gestisce il blog Angelica's World

Kedi gestisce il blog Emozioni in Bianco e Nero

Sophie gestisce il blog Libri da favola

Yvaine gestisce il blog Il pozzo dei sussurri

Ci sono molte leggende che riguardano le origini dell'Albero di Natale, sicuramente l'immagine dell'albero (specialmente sempreverde) come simbolo del rinnovarsi della vita è un tradizionale tema pagano, presente sia nel mondo antico che medioevale e, probabilmente, in seguito assimilato dal Cristianesimo. Se cercate un po’ su internet vi accorgerete che in realtà la storia dell’Albero di Natale è molto difficile da ricostruire. Ecco alcune leggende che ho trovato curiose e suggestive:

  • Gli antichi germani appendevano alcune pietre colorate per richiamare gli spiriti fuggiti con la caduta delle foglie. Questi sassi colorati vennero con il tempo sostituiti con ghirlande, nastri e frutti colorati e la tradizione venne sempre più collegata al Natale al punto che i missionari sostituirono la quercia con l'abete, perchè la sua forma triangolare simboleggiava la Santissima Trinità.
  • Un boscaiolo, tornando a casa in una fredda notte invernale, restò incantato a guardare la bellezza di un abete che brillava di mille ghiaccioli e stelle. Gli venne così l'idea di adornare con luci e carta colorata un albero simile che sorgeva davanti la sua casa.

  • Molte leggende narrano che l'abete è uno degli alberi dal giardino dell'Eden.
    Una narra che l'abete è l'albero della Vita le cui foglie si avvizzirono ad aghi quando Eva colse il frutto proibito e non fiorì più fino alla notte in cui nacque Gesù Bambino.

  • Un'altra leggenda narra che Adamo portò un ramoscello dell'albero del bene e del male con lui dall'Eden. Questo ramoscello più tardi divenne l'abete che fu usato per l'albero di Natale e per la Santa Croce.

Per molto tempo, la tradizione dell'albero di Natale rimase tipica delle regioni a nord del Reno. I cattolici la consideravano un uso protestante. Furono gli ufficiali prussiani, dopo il Congresso di Vienna, a contribuire alla sua diffusione negli anni successivi.

Ecco alcune immagini di “strani” ed “originali” Alberi di Natale:

image image

image  image

 

 

 

 

 

 

 

image  image image

image     image

image image

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

image

image   image

 

 

 

 

 

 

 

 

image  

Cosa ne dite? Qualche idea da copiare!

Rimanete con noi anche domani perchè la parola passerà a Sophie sul suo blog Libri da favola . Non mancate.

2 commenti:

  1. Devo dire ch alcuni sono davvero carinissimi! Quest'anno avendo due bimbe piccole (una 2 anni e l'altra 5 mesi), mia sorella ha fatto l'albero.. sul muro! xD un sacco di fotografie attaccate alla parete a forma di abete.. è molto carino ^^

    RispondiElimina
  2. Bellissimo post! Davvero complimenti, originale e interessante! In effetti l'origine dell'albero è pagana e molto più antica del Cristianesimo. Ma come sempre i Cristiani hanno fatto loro anche questa festa.

    RispondiElimina