sabato 10 marzo 2012

Anteprima: La generazione di Simone Lenzi

Cari lettori, oggi vi presento il primo romanzo di Simone Lenzi “La generazione” dove il protagonista è un uomo che si trova a dover risponde ad una domanda: “Tu lo vuoi un figlio?” ma che per lui, questa domanda così apparentemente semplice,  diventerà inquietante e vedremo come questo verrà vissuto in modo completamente diverso tra l’uomo e la donna; il libro racconta proprio  la storia di una coppia che cerca di avere un figlio ma non ci riesce, credo purtroppo, un fatto di grande attualità ma affrontato, in questa storia, dal punto di vista maschile.

Il regista Paolo Virzì autore di Ovosodo e La prima cosa bella è rimasto particolarmente  colpito dalla lettura del manoscritto definendolo «commovente» e giungendo alla clamorosa decisione: «Sarà per il mio prossimo film».

Un esordio formidabile che affronta un tema attualissimo
con grazia e originalità

image Titolo: La generazione

Autore: Simone Lenzi

Edizione : Dalai editore

Pag. 160

Prezzo: 15 euro

In libreria da marzo

Trama

Un portiere notturno d’albergo, che ha scelto quel mestiere per soddisfare in solitudine la propria passione per i libri, è impegnato con la moglie in un tentativo di procreazione assistita. La faccenda diventa ben presto un assillo, soprattutto per la donna, mentre lui si rifugia in letture che, prendendo spunto dalla riflessione medico scientifica e filosofica sulla generazione umana, finiscono con l’imbastire una fitta trama di rimandi dove teorie e personaggi si confondono in echi e assonanze imprevedibili eppure sempre coerenti. La vita famigliare, si rende conto, è molto diversa da quella che da bambino aveva trovato descritta in un manuale domestico cui aveva creduto come a una bibbia. Romanzo al contempo drammatico e divertente – organizzato intorno alla massima di Ippocrate posta in apertura, «La vita è breve, l’arte è lunga, l’occasione fuggevole, l’esperimento pericoloso, il giudizio difficile» – La generazione interroga il lettore sul desiderio di avere figli per come questo si declina al maschile e al femminile, proponendo con discrezione una via di uscita all’ossessione, una seconda chance che i protagonisti daranno a se stessi per tornare a vivere. Una cura oltre la medicina.

Booktrailer

Un romanzo già comprato per il cinema da Paolo Virzì

prima ancora della sua uscita in libreria.

L’autore

image Simone Lenzi è nato a Livorno nel 1968. Dopo gli studi in filosofia all’università di Pisa (finisce gli esami ma non dà la tesi), fa i più svariati lavori: dall’accompagnatore turistico al programmatore, dal libraio al ghostwriter di grammatiche scolastiche. Nel frattempo canta e scrive testi per i Virginiana Miller, con cui realizza cinque dischi considerati fra i migliori prodotti del panorama indie italiano. Insieme a Simone Marchesi ha tradotto il primo libro degli Epigrammi di Marziale (2008) e Un’America di Robert Pinsky (2009).

2 commenti:

  1. Proprio in questi giorni ho avuto modo di apprendere, attraverso la campagna promozionale per conto di ZZUB, dell'uscita il prossimo 11 Ottobre del film “Tutti i santi giorni” liberamente ispirato al libro di Lenzi.
    Lo stesso Lenzi partecipa attivamente alla realizzazione del film, firmando la sceneggiatura ed interpretando la colonna sonora.
    Un'ottima produzione cinematografica a mio avviso con collaboratori ed interpreti di tutto rispetto.
    Vi rimando al link per il trailer.
    http://www.youtube.com/watch?v=yqtfywGOI80

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, il regista è Paolo Virzì, sicuramente un film da andare a vedere! :)

      Elimina