mercoledì 9 maggio 2012

Anteprima: “Memento. I sopravvissuti” di Julianna Baggott

Cari amici, il 24 maggio 2012 uscirà un nuovo libro che già soltanto dalla trama mi ha stregato! Sto parlando di “Memento. I sopravvissuti di Julianna Baggott, primo volume di una trilogia distopica e post-apocalittica americana che in realtà è ancora in corso di scrittura.

Siamo in un futuro molto lontano, dove la Terra è ormai praticamente distrutta, pochi sono i sopravvissuti e quelli rimasti si dividono in Puri cioè quelli che sono riusciti a rifugiarsi in una Sfera progettata per resistere ai disastri ambientali e quindi sono esseri umani “protetti” e quelli che sono rimasti all’esterno della Sfera e che devono lottare ogni giorno per poter sopravvivere.

La protagonista è Pressia, una ragazza che,  come molti altri dopo le “Detonazioni” che hanno distrutto la Terra, si è ritrovata una mano stranamente mutata e lei fa parte di quelli  che vivono all’esterno.

Partridge vive nella Sfera, ma questo mondo chiuso in se stesso gli sta stretto e quando intuisce che sua madre potrebbe essere ancora viva decide di rischiare il tutto per tutto fuggendo e inoltrandosi nel pericoloso mondo esterno.

Non sembra decisamente avvincente? Io ne sono già innamorata!

Titolo: Memento. I sopravvissuti

Autori: Julianna Baggott

Editore: Giano

Pagine: 448

Uscita: 24 maggio 2012

Prezzo: € 18.00

Trama

Pressia ricorda soltanto vagamente le Detonazioni o la sua vita di prima. Nel suo armadio, sul retro di un vecchio negozio di barbiere distrutto, dove vive con il nonno, pensa alla sua esistenza perduta, al mondo dei parchi divertimento, dei cinema, delle feste di compleanno, delle madri e dei padri… ridotto ormai a cenere e polvere, ferite, bruciature e corpi fusi, danneggiati. E ora che ha raggiunto l’età in cui deve consegnarsi alla milizia, per cominciare l’addestramento da soldato oppure per essere usata come bersaglio se giudicata troppo danneggiata, non può più fare finta di essere bambina. Pressia ora è in fuga. Ci sono anche quelli che sono scampati all’apocalisse senza ferite. I Puri. Vivono al sicuro all’interno della Sfera, che protegge i loro corpi sani. Eppure Partridge, figlio di uno degli uomini più influenti della Sfera, si sente isolato. Solo. Diverso. Anche lui pensa a ciò che ha perso. La sua è una famiglia distrutta. Il padre è emotivamente distante, il fratello si è suicidato, la madre non è riuscita a mettersi in salvo. L’ordine rigido all’interno della Sfera gli sta stretto e quando crede di intuire, da una frase sussurrata, che la madre potrebbe ancora essere viva, rischia la vita per fuggire.

L’autrice

 

Julianna Baggott ha scritto numerosi romanzi per ragazzi, prima di dedicarsi alla trilogia di Memento. I suoi scritti sono anche apparsi sul New York Times, Washington Post, Boston Globe.

 

 

 

QUI il sito ufficiale dell’autrice.

QUI il sito dedicato al libro.

La Serie comprende:

1. Pure, 2012 (Memento. I sopravvissuti, 2012)
2. Fuse, previsto per fine 2012
3. The New After, previsto per il 2013

Nessun commento:

Posta un commento