lunedì 3 ottobre 2011

I diari della falena di Rachel Klein

image

Domani martedì 4 ottobre uscirà il romanzo “I diari della falena” di Rachel Klein, da cui la regista Mary Harron ha tratto il film "The Moth Diaries", film fuori concorso presentato il 6 settembre a Venezia.

Il libro è ambientato in un college femminile del New England, dove arriva una strana inquietante ragazza e da quel momento tutto cambia. Una ragazza di sedici anni affida al proprio diario i propri pensieri più intimi. L'oggetto della sua crescente ossessione è la sua compagna di stanza, Lucy Blake, e l'amicizia di Lucy con la loro nuova strana compagna di classe, l'enigmatica e lunatica Ernessa, pallida e dagli occhi ipnotici. Attorno crescono voci misteriose, segreti e qualche sospetto, ma anche una strana serie di sciagure.  Lucy non è più la stessa e per la scuola si diffonde la paura. Ma Ernessa è davvero la figura dannata che si nasconde dietro gli incidenti avvenuti nella scuola? Oppure è tutto frutto dell’immaginazione della ragazze?

1° dicembre.
Lucy ed Ernessa sono diventate inseparabili.
A Lucy non importa piú niente di quel che le importava prima.
Ernessa si è impadronita di lei. La sta consumando.


8 dicembre.
Quello che ho visto non era reale. E io so che non era un sogno.


24 dicembre.
Ernessa è un vampiro... E vuole che io, e soltanto io, lo sappia.

 

image

 

I diari della falena

Rachel Klein

Editore: Einaudi

Pagine: 348

Prezzo: 19,00 €
ISBN: 9788806209445

 

 

 

 

Trama

In un college femminile del New England dove è stata mandata a studiare dopo il suicidio del padre, una ragazza di sedici anni affida al proprio diario ogni pensiero, ogni emozione. Prima di tutto la crescente ossessione per l’arrivo di Ernessa, che pare la stia inspiegabilmente spodestando nel cuore della sua migliore amica Lucy. Ma anche i sinistri  avvenimenti che si verificano. Una sera una ragazza, dopo essere passata davanti alla finestra di Ernessa, stranamente cade dal cornicione. Qualche tempo dopo, un’insegnante che aveva duramente ripreso Ernessa viene ritrovata cadavere nel campus. Mentre la paura si diffonde nella scuola, e Lucy sembra sempre piú deperita e sempre piú succube di Ernessa, incubi e fantasie sono tanto fomentati che diventa sempre piú difficile capire dove finiscano le suggestioni e inizi la realtà…

 

“Un libro che scandaglia come nessun altro prima la psiche e le nevrosi delle ragazze adolescenti”  The Guardian

“Deliziosamente terrificante”  Sunday Telegraph

 

L’autrice

Rachel Klein è una scrittrice americana, traduttrice e saggista. Originaria di Philadelphia, Rachel Klein attualmente lavora e risiede a Brooklyn con la sua famiglia.

 

Il film

image

Rebecca è una ragazza sedicenne che ritorna dopo le vacanze nel suo prestigioso collegio. Ritrova la sua adorata compagna di stanza, Lucy, ed inizia ad essere quasi ossessionata dalla nuova compagna di classe Ernessa. Ogni notte Rebecca scrive sul suo diario segreto, e proprio il suo punto di vista è quello privilegiato dalla storia. Scrive sul suo diario di quanto Ernessa sia pallida, degli incidenti che ad un certo imagepunto iniziano a capitare all’interno del collegio, dei primi omicidi…

La canadese Mary Harron è una delle promesse non mantenute del cinema contemporaneo. Non siamo noi a dirlo, in realtà, ma è la carriera della regista a metterlo per iscritto. Esplosa nel 1996 con il modestissimo Ho sparato a Andy Warhol, ha avuto l’occasione che vale non a caso una carriera nel 2000, quando gli fu affidata la regia di uno dei libri più controversi degli ultimi trent’anni: American Psycho di Bret Easton Ellis. Non un film orrendo, in realtà, ma privo di tutto lo spessore sociologico e addirittura politico del grande scritto americano.

Per qualcuno però American Psycho resta un’opera indipendente non priva di interesse, diventando per molti un cult, mentre per altri è un fallimento completo. Fatto sta che la regista da quel momento si è dedicata praticamente solo alla televisione, con la sola eccezione de La scandalosa vita di Bettie Page nel 2005, ritratto della celebre pin up convertitasi poi al cattolicesimo.

image

Nessun commento:

Posta un commento