mercoledì 13 giugno 2012

Recensione: Wicked di Jessica Spotswood

Titolo: Wicked. I segreti delle sorelle Cahill
Autrice: Jessica Spotswood
casa editrice: Sperling & Kupfer
Pagine: 320
Prezzo: € 16.90
Data di uscita: 12 giugno 2012

Trama

Cate Cahill ha sedici anni e una grande responsabilità: ha promesso alla madre morente di proteggere sempre le sorelle. Un compito tutt’altro che facile, visto che le tre sorelle Cahill sono streghe. E visto che una crudele confraternita di monaci le perseguita per metterle al rogo. Grazie al diario della madre, Cate scopre l’esistenza di un’eccentrica libraia e di suo figlio, il bellissimo Finn. Cate e Finn leggono i Libri Proibiti, dove si parla di un’antica profezia che sembra riguardare proprio le sorelle Cahill.

 

La mia recenione

Cate, Maura e Tess saranno le vostre compagne d’avventura per questa bella storia, dove la vita di tre sorelle si intreccia con la magia, con una misteriosa profezia ed una storia d’amore che vi farà battere il cuore, il tutto inserito in un bellissimo periodo storico che va dalla fine dell’800 ai primi del Novecento.

Cate Cahill è una ragazza di 16 anni, che vive con le sue sorelle a Chatham. Orfane della madre, morta dopo aver perso un figlio durante il parto, scoprono di avere dei poteri magici, ma è pericoloso avere una tale dote perché la Confraternita ha un unico obiettivo: difendere il New England dalle streghe con qualsiasi mezzo.

Tutte le bambine e le ragazze sono sottoposte alla volontà dei Fratelli: le donne devono mettere al mondo creature, confortare gli uomini e dare obbedienza alla Confraternita ed agli uomini di famiglia. C’è stato un tempo in cui le streghe erano al potere, le donne avevano gli stessi diritti degli uomini e potevano aspirare ad avere un ruolo importante nella società, ma nel 1780 molte furono assassinate, bruciate ed il potere fu sovvertito. Per poter sopravvivere le poche streghe rimaste si nascosero ed è proprio quello che sta cercando di fare Cate e che impone alle sue sorelle per la loro stessa incolumità. Ma basterà questo?

Il racconto della Spotswood è fresco e dinamico, la storia scivola come la seta tra le dita, ci si affeziona subito alle tre protagoniste perché ognuna ha una diversa personalità.

Cate scopre il diario della madre dove poco prima di morire, nell’ultima pagina, scrive una lettera indirizzata proprio a lei dove le svela l’esistenza di una Profezia: quando il Grande Tempio delle Figlie di Persefone a New London, non era ancora stato distrutto, l’oracolo aveva predetto la nascita di tre sorelle, tutte e tre con il dono della magia, una di loro sarà la più potente e potrà consentire la nuova ascesa delle streghe.

Ora dovranno stare ancora più attente perché persone malvagie potrebbero usare i loro poteri per raggiungere i loro scopi.

Come farà Cate a tenere al sicuro le sue sorelle? Quali decisioni sarà costretta a prendere? Ed il suo cuore, che ha scoperto battere per un ragazzo, potrà essere assecondato o dovrà sacrificare ogni cosa per il bene di Maura e Tess?

La Spotswood ci porta in un mondo fatto di pizzi e merletti, dove le donne non devono pensare, non devono essere istruite, ma devono seguire il marito in tutto e per tutto, senza dar segno di volontà. Le sorelle Cahill avranno il compito di sovvertire questo ingiusto mondo, ma non ci si può più fidare di nessuno!

Quante domande ci rimangono ancora… quanta voglia di sapere quale sarà il futuro dei nostri protagonisti, ma dopo aver divorato ed adorato questo libro, non mi resta che attendere con pazienza, la continuazione di questa entusiasmante avventura.

stella0 stella0 stella0 stella0stella6mezza 

6 commenti:

  1. Ciao, bella recensione. Domani mi arriva Wicked non vedo l'ora di leggerlo! ^_^

    RispondiElimina
  2. mi sembra molto carino...ti farò sapere!!
    giovanna

    RispondiElimina
  3. mi incuriosisce molto!!bello bello *___*
    complimenti per la recensione!!!
    leggendo la trama mi ha ricordato il telefilm streghe!!!tre sorelle!!
    lo vogliooooooooo

    RispondiElimina
  4. mi sembra fantastico lo leggerò per mettere anch'io la trama....
    P.S. Amo il tuo blog,continua così =)

    RispondiElimina