mercoledì 17 aprile 2013

Recensione: Buongiorno Principessa! di Francisco De Paula

Titolo: Buongiorno Principessa!

Autore: Francisco de Paula

Editore: Corbaccio

Pagine: 302

Prezzo: 14,90

In libreria dal 28 marzo 2013

La trama

Da ragazzini hanno fondato il Club degli Incompresi, ma adesso non sono più ragazzini, hanno sedici anni e tanta voglia di crescere. E i rapporti fra di loro non sono più semplici come prima. Valeria è innamorata per la prima volta, ma sa che il suo amore la porterà a tradire la sua migliore amica; Bruno non ha il coraggio di manifestare i suoi sentimenti e si rinchiude sempre più in se stesso; María ha il terrore di dover lasciare Madrid e i suoi amici per colpa dei genitori separati; Elísabet, da ragazzina brufolosa si è trasformata in una splendida giovane donna che non è abituata a sentirsi dire di no; Raúl è pieno di sogni e di ambizioni ed è determinato a trovare la persona giusta per lui, a costo di far soffrire chi si sente rifiutata; Ester nasconde la sua grande passione per non incorrere nei giudizi dei genitori e dei suoi stessi amici.

Non è facile diventare adulti, e a volte si vorrebbe evadere dal proprio mondo, allontanarsi dalla scuola, dalla propria città, dalla famiglia, anche dagli amici di una vita. Però, poi, loro ci sono sempre. Per fortuna…

La mia recensione

L’adolescenza è sempre un periodo indimenticabile, nel bene e nel male e Francisco De Paula con il suo libro “Buongiorno Principessa!” in 300 pagine ci racconta la vita di sei ragazzi che, per un motivo o per un altro si sentono degli esclusi, degli emarginati. Ognuno ha un problema, chi i brufoli, chi non si è ancora sviluppato, chi si vede brutto, chi è troppo timido per interagire con gli altri e così decidono di fondare il Club degli  Incompresi.

Valeria, Raul, Maria, Ester, Elisabet e Bruno, sono legati da una profonda amicizia e tutte le domeniche si trovano nel bar della madre di Valeria per discutere dei problemi e per parlare della scuola.

La loro amicizia però incontrerà dei grossi ostacoli perché gli anni

Foto

passano, i sei ragazzi crescono e i rapporti fra loro non sono più così semplici come all’inizio.

Amore, famiglia, segreti e paure accompagnano i sei ragazzi che si troveranno così difronte a scelte difficili, ma come spesso i grandi insegnano crescere è anche questo dover rinunciare a delle cose per un bene più grande!

De Paula racconta in modo splendido questo passaggio difficile che tocca a tutti i bambini: a sedici anni ormai non lo si è più, ma non si è nemmeno ancora adulti eppure è già ora di prendersi le proprie responsabilità.

“Buongiorno Principessa” è un bel romanzo per ragazzi e va letto in questa ottica, con poche pretese e poche aspettative.

Sinceramente io mi aspettavo qualche cosa in più visto l’enorme successo che ha avuto in Spagna, ma non essendo più una teenager non sono riuscita a farmi coinvolgere dalla lettura.

  Molto piacevole il modo di scrivere di De Paula che secondo me

Foto

riesce a rendere perfettamente il modo di dialogare dei giovani di oggi. I personaggi sono tutti ben delineati ed ognuno ha una sua particolare caratteristica per cui un giovane lettore potrà facilmente trovare un personaggio che più gli assomigli o che lo renda più interessante degli altri. Quello che  ha destato in me maggiore interesse e curiosità è sicuramente César, un ragazzo che non fa parte del Club degli Incompresi, ma che Valeria incontrerà in circostanze un po’ particolari!

César è un ragazzo più grande degli altri perché va già all’Università, è un musicista perché sa suonare la chitarra molto bene, ma non sappiamo se tutto quello che fino ad ora ha raccontato a Valeria sia vero oppure no, è il più intrigante tra tutti quanti e sinceramente, a questo punto, sono curiosa di sapere che cosa farà Valeria.

Non è un libro auto-conclusivo, ma il secondo volume uscirà il 30 maggio e questo forse disorienta un po’ il lettore perché ad un certo punto il primo volume viene letteralmente stroncato senza, a mio avviso, creare quella suspance, senza mettere quella curiosità al lettore per portarlo a desiderare di leggere subito il secondo volume!

In ogni caso è un libro che consiglio sicuramente a giovani lettori, è una lettura piacevole, fresca e si legge in poche ore.

stella0stella0stella0stella6

3 commenti:

  1. Io non sono molto sicura di questo libro forse proprio perché è un libro per teenager e nonostante io lo sia, i libri proprio indirizzati e strutturati sulla vita di normali teenager non mi appassionano xD comunque bellissima recensione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anto, come avrai capito non mi ha convinta questo libro e la conclusione mi ha dato proprio fastidio! Mah! Vedremo ancora la continuazione...

      Elimina
  2. Ho letto molti pareri negativi su questo libro.. per il momento credo che darò la precedenza ad altri acquisti, se poi dovesse capitarne l'occasione magari lo leggerò :)

    RispondiElimina