SALONE DEL LIBRO DI TORINO dal 9 al 13 maggio 2024 - VITA IMMAGINARIA

giovedì 22 novembre 2012

Leviathan – La trilogia di Scott Westerfeld edito da Einaudi

Cari followers,
è ormai uscito da qualche giorno il volume che raccoglie tutta la trilogia Leviathan di Scott Westerfeld, ma ve ne voglio parlare perché è un genere che io adoro in modo particolare infatti si tratta di steampunk.
Qualcuno di voi avrà già storto il naso sul prezzo che  è decisamente esorbitante, ma considerate il fatto che sono tre libri uniti insieme e cioè: Leviathan, Behemoth e Goliath.
La vicenda è ambientata durante la Prima Guerra Mondiale, ma come vuole il genere, è una realtà alternativa, che si avvicina più al futuro che al passato e dove estetica vittoriana, ed immaginazione si fondono per creare degli scenari a dir poco fantascientifici.
I protagonisti di questa saga sono due adolescenti, appartenenti alle due popolazioni in cui ora sono divise le nazioni ovvero i Cingolati ed i Darwinisti, il principe Alekche e Deryn che si incontrano,  viaggiano insieme su un dirigibile e la loro alleanza presto si trasformerà in qualche cosa d’altro!


Titolo: Leviathan – La trilogia
Autore: Scott Westerfeld
Editore: Einaudi
Collana: Stile libero Extra
Pagine: 1064
Prezzo: 28,00€
In libreria dal 6 novembre 2012
La trama
Sarajevo, 1914: dopo l'attentato all'arciduca d'Austria scoppia la Prima guerra mondiale. Ma se a combattersi fossero bestie e macchine? Allora sareste nel mondo di Leviathan, Behemoth e Goliath.
Sareste nel mondo di Alek e Deryn.
È come una guerra tra universi differenti. Da una parte, le potenze Cigolanti e le loro macchine. Dall'altra, gli alleati Darwinisti e le loro creature di sintesi. Carburante contro cibo, metallo contro pelle. Alek contro Deryn.
Aleksander è il figlio dell'arciduca assassinato, in fuga da un impero di cui nessuno lo vuole erede. Deryn è una ragazza arruolata in vesti maschili nell'Aviazione britannica, decisa a vivere come vuole. Si incontrano per caso ma si alleano per scelta e affrontano il conflitto insieme: da Istanbul a New York, tra battaglie aeree e rivoluzioni, Alek e Deryn impareranno che cosa sono il caos e l'odio, ma anche l'amicizia e la speranza - forse addirittura l'amore.
In una trilogia steampunk che incalza il lettore con colpi di scena e scontri all'ultimo sangue, Scott Westerfeld ci regala un viaggio appassionante nelle infinite possibilità della storia: che sia quella del mondo o di ciascuno di noi.
L’autore
SCOTT WESTERFELD è nato in Texas e vive tra Sydney e New York. Ha scritto diciotto romanzi tra fantascienza, steampunk e YA, tra cui (pubblicate in Italia) le serie I diari della mezzanotte (Newton Compton), Vampirus (Fazi) e Beauty (Mondadori), e il romanzo Fashion Killers (Fazi). Appena uscita in America, la versione manga di
Uglies (primo volume della trilogia Beauty): Shay’s Story (Del Rey 2012). Il 20 agosto, legato alla serie Leviathan, uscirà in America The Manual of Aeronautics. An Illustrated Guide to the Leviathan Series (Simon Pulse, sempre con i disegni di Keith Thompson).
Io sicuramente lo leggerò! E voi?

3 commenti:

  1. L'ho finito da pochi giorni.. Meraviglioso!!!
    Il primo che l'Einaudi ha pubblicato un paio di anni fa non era che un assaggio.. *_*
    Bellissimi tutti e tre i libri!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Serena, adesso sono ancora più curiosa di leggerlo! Non vedo l'ora!!*_*

      Elimina
  2. Da un pò di tempo quando entro nelle librerie mi balza all'occhio questo mattoncino e ne sono molto attratta!

    RispondiElimina