venerdì 26 agosto 2011

Recensione

Shadowhunters -le origini-

shadowhunters

Titolo originale: The Clockwork Angel


Casa Editrice: Mondadori


Pagine: 400


Prezzo: 17,00€

stella6 stella6 stella6 stella6 stella6

 

Trama
Tessa, orfana sedicenne, lascia New York per raggiungere il fratello ventenne a Londra. Come unico ricordo della sua infanzia, porta con sé una catenina con un piccoloangelo dotato di un meccanismo a molla appartenuto alla madre. Quando il fratello scompare, la ragazza si trova immersa nelle nebbie sovrannaturali della Londra vittoriana e scopre un mondo popolato da vampiri, lupi mannari e stregoni: una realtà in cui mantenere il proprio equilibrio è difficilissimo. Per riuscirci, dovrà imparare a fidarsi degli Shadowhunters. Una nuova trilogia che renderà inquiete le notti dei lettori.

La serie degli Shadowhunters, anche conosciuta come Mortal Instruments è composta da:
1. Shadowhunters - Città di cenere
2. Shadowhunters - Città di ossa
3. Shadowhunters - Città di vetro
4. City of Fallen Angels (in pubblicazione nel Novembre 2011)
5. City of Lost Souls (prevista la pubblicazione in inglese nel 2012)
6. City of Heavenly Fire (prevista la pubblicazione in inglese nel 2013)


Questo libro, invece, fa parte della trilogia Infernal Devices:
1. Shadowhunters. Le origini- L’angelo

2. The Clockwork Prince (prevista la pubblicazione in inglese per la fine del 2011)


3. The Clockwork Princess

La mia recensione

Ieri notte ho finito di leggere il libro di Cassandra Clare “Shadowhunters –le origini-“ e già oggi mi sono precipitata in biblioteca a prendere gli altri!

Devo dire che il modo di scrivere della Clare mi piace molto perché non è mai troppo superficiale, ma nemmeno troppo ridondantelondra vittoriana nelle descrizioni. La storia è avvincente e fin da subito vieni catapultata nel mondo di Tessa e nella ricerca, se pur forzata, del  suo vero io; quando si ritroverà a Londra, alla disperata ricerca di suo fratello, sarà ingannata e sfruttata proprio per il suo straordinario potere.

“Poi aveva fatto tutto ciò che le veniva chiesto. Aveva bevuto le pozioni che le avevano dato, aveva fatto ore di esercizi tormentosi, si era costretta a pensare come volevano che facesse. Le avevano detto di immaginarsi come argilla amorfa e mutevole che venga modellata e plasmata sulla ruota del vasaio.”

Verrà salvata da due Shadowhunters, Will e Jem il cui compito sarà quello di far rispettare la “Legge”, di mantenere l’equilibrio tra Nascosti, ma anche far in modo che gli umani non diventino schiavi dei Nascosti.

“Stare all’Istituto era un po’ come stare in un castello,  con il soffitto immerso nelle tenebre e le pareti coperte di arazzi. O almeno, era così che Tessa immaginava l’interno di un castello. Gli indexarazzi avevano motivi ricorrenti di stelle e spade, nonché lo stesso tipo di disegno che aveva visto sulla pelle di Will e Charlotte. C’era anche un’immagine singola ricorrente, quella di un angelo che emergeva da un lago con una spada in mano e una cappa nell’altra.”

Tessa si unirà a loro, ma certo le sorprese non mancheranno e tutte le sue certezze si scioglieranno come neve al sole.

Nulla è scontato in questa storia e tra i tanti libri che ho letto in questa torrida estate sicuramente questo è uno di quelli che vi consiglio calorosamente.

L'autrice

Nata a Teheran da genitori statunitensi trascorse la sua infanzia in giro per il mondo visitando Francia, Inghilterra e Svizzera. Stabilitasi negli USA completò qui gli studi e lavorò come giornalista (prima a Los Angeles e poi a New York) dove iniziò anche i suoi primi lavori. Nel 2004 inizia a scrivere la sua trilogia nei cafè e nei ristoranti per non farsi distrarre dai suoi gatti.

Nessun commento:

Posta un commento